13.1 C
Roma
domenica, 5 Gennaio, 2025
HomeSportSofia Goggia: Ritorno trionfale con l'argento in discesa a Beaver Creek

Sofia Goggia: Ritorno trionfale con l’argento in discesa a Beaver Creek

Sofia Goggia è tornata in grande stile, conquistando un argento nella discesa di Beaver Creek, Colorado, dopo dieci mesi di assenza dalle competizioni a causa di un grave infortunio, subìto il 15 febbraio. Il suo rientro, dopo uno stop di 318 giorni, è stato quasi perfetto, con un secondo posto ottenuto a solo 16 centesimi dall’austriaca Huetter. Questo podio rappresenta un’impresa sportiva e umana eccezionale, coronando il duro lavoro e la dedica di Sofia. L’atleta ha dichiarato di aver sciato all’80% delle sue potenzialità, ma che un risultato così lo avrebbe firmato immediatamente prima della gara, sottolineando l’incertezza che accompagnava la parte alta della pista.

Le azzurre hanno brillato in questa competizione, con Goggia che ha ottenuto il 55esimo podio della carriera. Altra ottima performance è stata quella di Marta Bassino, settima, e Federica Brignone, nona, quest’ultima comunque reduce da problemi ai denti e sotto antibiotici. Brignone, soddisfatta della sua prova, ha riferito di aver avuto qualche difficoltà nelle curve nella parte alta della pista, ma si è mostrata ottimista per le competizioni future, in particolare il SuperG.

Elena Curtoni, al suo rientro dopo un anno di assenza a causa di un infortunio grave, ha chiuso al ventesimo posto, mentre altre azzurre come Nadia Delago, Sara Thaler, Roberta Melesi e Viki Bernardi hanno completato la classifica.

Sofia Goggia può vantare una carriera costellata di successi. Ha conquistato il suo primo bronzo iridato nel 2017 a St. Moritz e ha ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo in Corea del Sud, battendo la leggendaria Lindsey Vonn. Ha dominato la discesa olimpica a PyeongChang nel 2018 e ha vinto la Coppa del Mondo di discesa nel 2018, 2021, 2022 e 2023. Memorabile è stato anche l’argento ai Giochi di Pechino, conquistato a sole tre settimane dal suo infortunio a Cortina. A 32 anni, Sofia Goggia continua a ispirare e far sognare gli appassionati di sci.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI