Oggi si celebra un momento importante per lo sport italiano, dopo un anno indimenticabile caratterizzato da imprese straordinarie. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha evidenziato le 40 medaglie vinte alle Olimpiadi di Parigi, che hanno confermato l’Italia tra le prime dieci nazioni al mondo. Questi risultati sono stati ottenuti con onore e sono testimonianza della salute e dei valori degli atleti italiani, che hanno posto le basi per i 71 podi degli sportivi paralimpici. Meloni ha sottolineato l’importanza di celebrare anche i successi in altre discipline, come il tennis.
La cerimonia di consegna dei Collari d’Oro 2024 ha visto la premiazione di 89 atleti e personalità. Sono stati assegnati 51 collari d’oro agli atleti olimpici, 21 ai paralimpici, 9 a figure di rilievo e 8 a società sportive. La cerimonia si è svolta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la partecipazione delle cariche sportive italiane.
Tra gli atleti premiati nelle discipline olimpiche spiccano nomi come Lisa Vittozzi (biathlon), Davide Ghiotto e Michele Malfatti (pattinaggio di velocità), Francesco Fortunato e Valentina Trapletti (atletica), Odette Giuffrida (judo), e diversi campioni di vela come Caterina Banti e Ruggero Tita. Nel tennis, importanti riconoscimenti sono andati a giocatori come Jasmine Paolini, Sara Errani, e Jannik Sinner, vincitore di tornei Grand Slam e della Coppa Davis.
Per quanto riguarda gli atleti paralimpici, i collari d’oro sono stati attribuiti a nomi come Luca Loranzi (sci alpino), Oney Tapia (atletica), e Simone Barlaam (nuoto). Il riconoscimento è stato esteso anche a presidenti federali e società sportive che hanno contribuito agli eccezionali successi italiani.
La presidente ha concluso sottolineando l’importanza dell’impegno di allenatori, federazioni e famiglie, e ha auspicato un riconoscimento del valore educativo e sociale dello sport nella Costituzione. Questo evento celebra l’unità e la passione che lo sport porta nel nostro paese.