La recessione sta colpendo l’Europa, con ripercussioni anche in India e in Cina, mentre gli Stati Uniti sembrano al momento meno colpiti. L’industria dell’auto europea, storicamente uno dei motori della crescita, si trova in difficoltà a causa della transizione verso veicoli elettrici, della crescente concorrenza cinese e delle politiche restrittive dell’Unione Europea. Le case automobilistiche europee, tra cui VW, Mercedes-Benz e BMW, stanno lottando con vendite che sono significativamente inferiori ai livelli pre-pandemia, e i profitti stanno diminuendo.
I costi di produzione sono aumentati, specialmente in Germania, a causa della perdita di approvvigionamento di gas russo. Gran parte dell’industria auto potrebbe subire un calo di profitti già previsto per il prossimo anno, mentre i posti di lavoro stanno venendo ridotti drasticamente. Le norme più severe sulle emissioni costringono le aziende a passare a veicoli elettrici, che si rivelano meno redditizi, e il mercato dei veicoli elettrici in Europa sta mostrando segni di stagnazione.
Con la recente eliminazione dei sussidi in Germania, i costruttori si trovano a dover rispettare nuovi limiti sulle emissioni di CO2 o affrontare pesanti multe. In Francia, i produttori rischiano sanzioni se non raggiungono il 22% di vendite di veicoli elettrici. Anche le esportazioni, una volta un punto di forza, non riescono a compensare la riduzione del mercato interno.
Il mercato cinese, un tempo lucrativo per le auto di lusso europee, ha subito un calo della domanda, e le case automobilistiche europee stanno ora affrontando una concorrenza crescente da parte di veicoli elettrici cinesi più economici. A complicare ulteriormente la situazione ci sono minacce di dazi imposti dagli Stati Uniti, sia per i veicoli d’importazione sia per quelli prodotti in Messico.
La situazione attuale segna un cambiamento drammatico rispetto agli anni passati, quando l’industria automobilistica europea prosperava. Ora ci si aspetta che la quota di mercato europeo scenda drasticamente, mentre la leadership tecnologica nel settore dei veicoli elettrici sta passando agli Stati Uniti e alla Cina. Di conseguenza, l’industria automobilistica europea si trova in un momento di incertezza e sfide significative, affrontando un futuro complesso e imprevedibile.