“Sono al Pronto soccorso del San Raffaele, mi sono sentito male oggi, ho avuto qualche piccolo guaio e sono ricoverato”. Così ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco in collegamento con ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio1. I conduttori, ignari della sua situazione, si sono scusati per averlo disturbato e gli hanno chiesto come stesse. Pregliasco ha risposto: “Per ora bene, via, vediamo come va”, spiegando di trovarsi in ospedale “da stamattina” dopo essere caduto e sentirsi male. Quando gli è stato chiesto se riuscirà a tornare a casa per Natale, ha risposto: “Purtroppo a Natale penso di sapere dove sarò, vediamo”.
Fabrizio Pregliasco, 65 anni, è Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano e Professore associato di Igiene Generale e Applicata nella sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. È noto per le sue apparizioni in radio e TV riguardo tematiche di salute e prevenzione dalle malattie virali, specialmente durante la pandemia di Covid-19. Attualmente, Pregliasco è attivo nella sensibilizzazione sull’importanza dei vaccini come terapia preventiva per varie malattie e nella lotta contro l’antibiotico-resistenza.
Nel corso della trasmissione, Pregliasco è stato contattato per discutere dei rischi di diffusione del Covid durante le festività. Ha evidenziato che “il virus c’è ancora” e ha avvertito dell’importanza di avere precauzioni durante i pranzi e le cene di Natale. Ha sottolineato che “anche oggi il Covid c’è” e ha raccomandato che chi ha familiari fragili deve prestare particolare attenzione. Il suo consiglio è stato di utilizzare la mascherina e di effettuare il test per il Covid prima dei festeggiamenti natalizi, lanciando un monito dalla sua posizione di ricovero. La situazione di Pregliasco mette in evidenza la realtà continua del Covid-19, soprattutto in un periodo in cui le persone si riuniscono per celebrare le festività.