8.5 C
Roma
martedì, 17 Dicembre, 2024
HomePoliticaNovità della Manovra: Detassazione Mance, Pedaggi Autostradali e Acquisto di Elettrodomestici

Novità della Manovra: Detassazione Mance, Pedaggi Autostradali e Acquisto di Elettrodomestici

Dopo una lunga maratona notturna, la commissione Bilancio della Camera ha dovuto affrontare ritardi dovuti a riformulazioni di proposte durante i lavori. L’obiettivo della maggioranza è di completare le votazioni entro mercoledì, con l’iter finale previsto per venerdì. Tra gli emendamenti discussi nella Legge di bilancio 2025 spiccano quelli sui pedaggi autostradali, il sostegno per camerieri, fondi per specializzandi e iniziative per il supporto psicologico a scuola. Ci sono anche misure riguardanti la disabilità e screening per tumori.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato un emendamento controverso sull’aumento stipendiale per i ministri, limitandolo a un rimborso per spese di trasferta. I relatori hanno modificato un divieto per i parlamentari di accettare compensi da entità extra Ue, con eccezioni soggette a limiti. La commissione ha accolto anche richieste relative ai pedaggi autostradali e prolungamenti di contratti con Anas. Sono stati previsti finanziamenti per la linea ferroviaria Palermo-Agrigento e per la Metro C di Roma.

La manovra prevede un rifinanziamento per attività di screening polmonare e campagne di prevenzione dei disturbi alimentari. I fondi per il tirocinio di specializzandi in medicina ammontano a 60 milioni nei prossimi due anni. È previsto un sostegno psicologico nelle scuole con interventi mirati e finanziamenti per la cura dell’obesità. La Legge di bilancio include risorse per incentivare attività di assistenza e ricerca clinica.

In ambito lavorativo, la manovra prevede il rifinanziamento del Fondo per la morosità incolpevole e un incremento della detassazione delle mance per i camerieri. Sono previsti anche fondi per le piccole e medie imprese legate all’ex-Ilva e per il settore dello spettacolo. Un emendamento bipartisan favorisce la stabilizzazione dei ricercatori precari del CNR.

Il rifinanziamento del Reddito di Libertà, destinato a donne vittime di violenza, è stato accolto positivamente. Ulteriori fondi sono previsti per celebrazioni legate al patrimonio storico e culturale. Infine, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti andranno 50 milioni per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contributi a famiglie in base all’Isee.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI