Bruno Vespa, Pietrangelo Buttafuoco, Giovanna Botteri, Francesca Fagnani, Francesco Vezzoli, Pasquale Di Palmo, Nada Skaff, Gabriele Guzzi e Nicola Laneri sono stati premiati nella XXXVIII Edizione del Premio Laurentum, dedicato alla Poesia e all’Arte. La cerimonia si è svolta presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Palazzo di Montecitorio, evidenziando l’impegno nella diffusione della cultura. Il direttore Roberto Sergio ha espresso gratitudine per il supporto continuo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
La cerimonia, condotta da Clelia Patella e Giordano Fatali, ha visto la presenza di tutti i premiati. Il Premio Laurentum alla Carriera 2024 è andato a Bruno Vespa, descritto come “testimone eccezionale della storia italiana” e un pilastro del giornalismo televisivo. Vespa è apprezzato per la sua professionalità e il suo impegno a favore di un giornalismo equo. Pietrangelo Buttafuoco ha ricevuto il Premio Laurentum alla Cultura 2024 per il suo contributo al patrimonio culturale italiano, con scritti incisivi e un forte impegno sociale.
Giovanna Botteri ha ricevuto il Premio Laurentum Eccellenze nel Giornalismo internazionale 2024, riconosciuta per la sua carriera caratterizzata da coraggio e integrità nel raccontare storie di crisi globali. Francesca Fagnani ha ricevuto il Premio Coraggio nel Giornalismo 2024 per il suo libro “Mala Roma Criminale”, dove esplora le reti criminali della Capitale con un giornalismo investigativo profondo. Il Premio Laurentum ‘Icona contemporanea’ è stato conferito a Francesco Vezzoli, un artista innovativo che sfida le percezioni tradizionali attraverso la sua opera.
Il Premio per la poesia è andato a Pasquale Di Palmo, mentre il XIV Premio Dante Alighieri è stato assegnato a Nada Skaff. Gabriele Guzzi ha vinto il Premio di Poesia Laurentum-SIAE “Giovani talenti” per il suo lavoro che esplora esperienze di vita attraverso la metafora. Salvatore Nastasi di SIAE ha sottolineato l’importanza di celebrare la creatività e il contributo degli autori.
Infine, il Premio Speciale Laurentum “Save the Cultural Heritage” 2024 è stato consegnato a Nicola Laneri, riconosciuto per il suo impegno nella tutela del patrimonio culturale. La cerimonia ha ricevuto riconoscimenti istituzionali e il patrocinio di diverse istituzioni. Intesa Sanpaolo ha collaborato all’evento, mediato da Adnkronos.