Le case automobilistiche giapponesi Honda Motor Co. e Nissan Motor Corp. hanno confermato di essere in trattativa per una collaborazione più stretta. Un portavoce di Honda ha dichiarato che, come comunicato nei mesi precedenti, le due aziende stanno esplorando varie forme di cooperazione. Secondo il vicepresidente di Honda, Shinji Aoyama, le opzioni in considerazione comprendono una fusione, una fusione di capitale o la creazione di una holding. La possibilità di un annuncio ufficiale potrebbe avvenire anche in giornata, secondo le notizie della televisione giapponese Tbs.
Si è appreso inoltre che Mitsubishi Motors Corp., membro dell’alleanza Nissan, potrebbe essere inclusa nelle trattative. Una fusione tra le tre case automobilistiche potrebbe dar vita a un colosso del valore di circa 55 miliardi di dollari, in base alla capitalizzazione di mercato delle stesse. Una collaborazione di questo tipo aiuterebbe Honda e Nissan ad aumentare le loro dimensioni e competitività, soprattutto nei confronti di Toyota Motor Corp, leader del mercato giapponese.
Honda sta considerando una possibile fusione con Nissan per rafforzare la loro posizione nel settore delle auto elettriche. Il progetto di fusione, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi, potrebbe rendere le aziende più competitive contro Tesla e i produttori cinesi di veicoli elettrici. Se la fusione dovesse concretizzarsi, Honda e Nissan, già legate da una partnership strategica dal mese di marzo, formerebbero il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo, con vendite superiori a 8 milioni di veicoli, avvicinandosi a Toyota e Volkswagen.
L’ipotesi di una fusione ha influenzato positivamente il mercato: il titolo di Renault ha registrato un aumento del 6% all’apertura della Borsa di Parigi, poiché la casa automobilistica francese detiene il 22% del capitale di Nissan. In sintesi, le possibili collaborazioni e fusioni tra Honda, Nissan e Mitsubishi potrebbero portare a importanti cambiamenti nel panorama automobilistico globale, rafforzando la posizione delle aziende giapponesi nel competitivo mercato delle auto elettriche.