Alla fine del 2024, si prevede che 18 milioni e 300 mila italiani si metteranno in viaggio per le festività natalizie. La maggior parte di loro, ovvero 16,9 milioni, rimarrà in Italia, mentre 1 milione e 400 mila opterà per destinazioni internazionali. Questo movimento turistico genererà un giro d’affari globale di 14,7 miliardi di euro, secondo le stime di Federalberghi. Il presidente dell’organo, Bernabò Bocca, ha spiegato che il Natale è un periodo di grandi partenze, ma gli italiani tendono a rimanere vicino a casa, seguendo la tradizione di celebrare la vigilia in famiglia, riservando eventuali viaggi più avventurosi per Capodanno.
Per le sole vacanze natalizie si muoveranno 7,6 milioni di persone, mentre 5,3 milioni opteranno per una vacanza più lunga di almeno 11 giorni. Per Capodanno, si prevede che 4 milioni e 400 mila italiani viaggeranno, con circa un milione che si sposterà per l’Epifania. Le destinazioni preferite saranno, come di consueto, le località montane, seguite dalle città d’arte e dalle località marine.
Bocca ha evidenziato che il calendario delle festività natalizie del 2024 è favorevole, poiché sia il 25 che il 26 dicembre cadono in una settimana che permette di pianificare facilmente una partenza. Anche il giorno di Capodanno cadrà di mercoledì, offrendo la possibilità di estendere la vacanza fino al weekend. Inoltre, il 6 gennaio 2025 cadrà di lunedì, permettendo una pausa lavorativa più lunga.
Tuttavia, si osserva un calo nel turismo interno, mentre aumenta la presenza di turisti stranieri. Circa il 35% degli italiani che ha rinunciato a viaggiare durante le festività ha citato la mancanza di risorse economiche come motivo principale, in parte dovuto all’aumento del costo della vita, che ha reso gli italiani più cauti nelle spese di viaggio.
Nonostante ciò, è rassicurante il fatto che 15,3 milioni di italiani abbiano soggiornato in albergo durante l’anno, con un giudizio positivo per il 96,6% di loro, segnalando la qualità dei servizi offerti. Questo rappresenta un segnale incoraggiante che si avvicina al Natale con ottimismo.