14.3 C
Roma
giovedì, 19 Dicembre, 2024
HomeCulturaRivelazioni sul Canal Grande: Storie e Leggende dei Palazzi di Venezia

Rivelazioni sul Canal Grande: Storie e Leggende dei Palazzi di Venezia

Oltre le finestre dei palazzi sul Canal Grande di Venezia si celano storie, leggende e passioni che hanno plasmato la storia della Repubblica. “I segreti del Canal Grande” di Alberto Toso Fei, dopo quindici anni dalla sua prima edizione, torna in libreria con una nuova veste grazie a Editoriale Programma. Il libro offre un viaggio attraverso le sponde di quel che è definito “la strada più bella del mondo”, permettendo di rivivere le vicende e i curiosi aneddoti della Serenissima, attingendo a un vasto patrimonio di passato.

Toso Fei sottolinea come il Canal Grande, essendo il “corso” principale della città, rappresenti il punto in cui si concentrano le maggiori storie e segreti. Percorrere questo percorso è un’esperienza che consente di connettersi con l’essenza più profonda di Venezia, agendo come un portale temporale verso la sua storia millenaria.

Il libro presenta centinaia di personaggi che, palazzo dopo palazzo, raccontano di eventi straordinari avvenuti lungo il canale. Tra questi, Gabriele d’Annunzio, Dante Alighieri, Lord Byron, Eleonora Duse e Giacomo Casanova, ciascuno dei quali ha lasciato una traccia di sé in questa via d’acqua unica. Toso Fei esprime la sua convinzione che dare voce alle storie invisibili di Venezia sia fondamentale per preservarne la memoria.

Accanto alle storie reali, il libro esplora anche le leggende, molte delle quali ancorate alla tradizione orale. I racconti includono apparizioni di fantasmi, mostri marini e leggende legate a vari edifici storici, che anch’essi portano con sé storie suggestive. Tra i monumenti descritti ci sono palazzi inaspettati come quello mai terminato o quello del dramma familiare, nonché il ponte di Rialto e il ponte della Costituzione.

Con una proposta editoriale intrigante, “I segreti del Canal Grande” è un’opera double-face che consente di esplorare entrambi i lati del canale, rendendo la lettura interattiva e coinvolgente. Il volume, arricchito da grafica e fotografie in bianco e nero, rappresenta un modo per mantenere viva l’identità di Venezia e le sue affascinanti storie.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI