Oggi il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto al processo Open Arms, suscitando grande soddisfazione all’interno della maggioranza di governo. La premier Giorgia Meloni ha espresso il suo plauso, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato su Twitter. Oscar Camps, fondatore di Open Arms, ha manifestato però il suo dispiacere per la situazione delle persone coinvolte, sottolineando la privazione della libertà.
Nel panorama politico, si segnala una lettera inviata al presidente del Senato Ignazio La Russa da Michael O’Flaherty, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, riguardo al disegno di legge sulla sicurezza. O’Flaherty ha avvertito che il ddl limita i diritti di manifestazione e espressione pacifica, invitando i senatori ad astenersi dall’approvarlo. La Russa ha risposto definendo la lettera un’inaccettabile interferenza.
Alla Camera si è manifestata una piccola frattura all’interno della maggioranza riguardo all’annullamento delle multe ai no vax, con alcuni deputati di Forza Italia che hanno votato con l’opposizione. Tale situazione ha sollevato polemiche, con il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Michele Gubitosa, che ha chiesto quale posizione adotterà Meloni, se quella di Forza Italia o dei no vax. Elly Schlein, leader del centrosinistra, ha rilasciato un’intervista a Repubblica, affermando che deve essere pronta in caso di voto anticipato.
Sul fronte internazionale, si segnala l’arrivo a New York di Luigi Mangione, accusato dell’omicidio dell’amministratore delegato di UnitedHealthcare, con il rischio di pena di morte. Nella cronaca, si parla del contro concerto di Capodanno di Tony Effe a Roma e di una badante killer che ha stordito anziani con farmaci, causando una morte e diverse intossicazioni. Inoltre, c’è la notizia del Comune della Brianza che ha deciso di impiegare anziani per vigilare sui cantieri. Infine, un episodio curioso riguarda un programmatore che ha caricato per sbaglio un file denominato “rutto.mp3” sull’app di Intesa San Paolo.