La carrozzina elettrica percorre i saloni del Quirinale, guidata da un commesso che talvolta accelera per farsi strada. All’ultima curva, i due corazzieri ai lati della porta dello studio eseguono un saluto militare, mentre al centro dell’inquadratura sorride il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questo è il momento culminante del cortometraggio realizzato da Rai Cinema per la Fondazione Telethon, diretto da Francesca Archibugi, che segna l’esordio del Presidente in un cortometraggio.
Il film, intitolato “Una giornata pazzesca”, è stato creato per la 35esima Maratona Telethon, in onda sulle reti Rai fino al 22 dicembre. Prodotto da Fandango e Rai Cinema, è disponibile sul sito della Presidenza della Repubblica. La trama segue la storia di Maria Vittoria, conosciuta come Mavi, una bambina di 10 anni affetta da atrofia muscolare spinale (SMA), la quale sogna di diventare una famosa giornalista. Il sogno di Mavi si avvera quando ha l’opportunità di incontrare e intervistare il Presidente della Repubblica.
Francesca Archibugi, la regista, descrive il cortometraggio come una fonte di emozioni superiori a quelle di un grande film. Sottolinea l’importanza del lavoro di ricerca della Fondazione Telethon per le malattie rare nei bambini e il carattere ottimista e fantasioso di Mavi, che, nonostante sia costretta su una sedia a rotelle dalla nascita, riesce a realizzare il suo desiderio. La regista racconta anche la dolcezza e l’ironia di Mattarella, rivelando che dopo ogni ciak, il Presidente chiedeva a Mavi come fosse andata la scena.
Questo cortometraggio non solo celebra la determinazione e il coraggio della giovane protagonista, ma evidenzia anche il sostegno e la sensibilità di istituzioni come la Fondazione Telethon, impegnata nella ricerca per migliorare la vita di bambini affetti da malattie rare. La presenza del Presidente della Repubblica nel progetto aggiunge valore e visibilità a questa iniziativa, rendendola ancora più significativa per il pubblico e per la causa che sostiene.