La notizia del giorno riguarda il misterioso affondamento della nave cargo russa “Ursa Major” nel Mediterraneo, al largo della Spagna. Inizialmente incaricata di evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria, si ipotizza che a causare l’incidente sia stata un’esplosione nella sala macchine.
Passando alla cronaca locale, si segnala un tragico incidente a San Pietro a Maida, nel Catanzaro, dove un’auto con cinque ragazzi a bordo è finita fuori strada e ha preso fuoco, causando la morte di due ragazze. Un altro fatto grave si è verificato a Comunanza, Ascoli Piceno, dove una coppia di anziani è stata aggredita dall’ex fidanzato della figlia; il 75enne è in condizioni critiche, mentre la moglie non è in pericolo di vita. Da Massa, si annuncia la condanna e la multa di un 31enne per aver rimosso una svastica da un muro.
Spostandoci alle polemiche politiche, il tema caldo rimane quello dei centri migranti in Albania. L’ex presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha dichiarato che si tratta di pura “propaganda”. Anche Matteo Orfini del Partito Democratico sostiene che il progetto sia già fallito, mentre Maurizio Landini commenta: “Invece di affrontare seriamente il tema, si continua a fare campagna elettorale”. Sottolinea inoltre che molti giovani italiani emigrano a causa della precarietà, più dei migranti che giungono in Italia, senza che ci sia un confronto su questa questione. Gli ultimi sondaggi suggeriscono un leggero aumento della Lega, mentre Fratelli d’Italia mostra un lieve calo.
Al di fuori delle notizie drammatiche, si segnala un’intervista di Aldo Cazzullo a Federica Pellegrini, che afferma di essere di destra, ma in maniera moderata, commentando il difficile ruolo di Giorgia Meloni come donna in politica. Infine, un episodio curioso riguarda un evasore fiscale che ha tentato di attraversare il confine con 26mila euro nascosti negli stivali. Le notizie principali del giorno includono l’affondamento della nave russa, il tragico incidente di San Pietro a Maida, la condanna per la rimozione della svastica, l’aggressione agli anziani, le polemiche sui migranti in Albania e l’intervista a Pellegrini.