14 C
Roma
venerdì, 27 Dicembre, 2024
HomeSaluteI cani riconoscono i loro padroni tramite la voce

I cani riconoscono i loro padroni tramite la voce

I ricercatori del Dipartimento di etologia dell’ELTE, Ungheria, hanno condotto uno studio per verificare se i cani possano riconoscere i loro proprietari tramite voci preregistrate. I risultati hanno dimostrato per la prima volta che i cani possono identificare individui umani in base alla voce. Questo studio, pubblicato su Animal Behaviour, amplifica le evidenze di precedenti ricerche che mostrano come i cani siano sensibili a segnali acustici nella voce umana, distinguendo sesso e voci familiari da quelle non familiari. Tuttavia, il riconoscimento individuale basato sulla voce non era stato precedentemente dimostrato nei cani.

La capacità di riconoscere individui all’interno della stessa categoria sociale è cruciale per molti animali, ma farlo con voci familiari è un compito impegnativo. Gli autori dello studio spiegano che provare questa abilità negli animali è complesso, specialmente quando hanno a che fare con voci umane, richiedendo di assicurarsi che le vocalizzazioni siano tutte familiari. Fino ad ora, tale capacità era stata documentata solo in macachi rhesus e cavalli.

Per verificare la loro ipotesi, i ricercatori hanno coinvolto tre proprietari di cani della stessa famiglia in un esperimento. I cani, presentati ai tre proprietari, hanno ascoltato le loro voci preregistrate, mentre i proprietari erano seduti uno accanto all’altro e gli altoparlanti riproducevano le voci. Ogni cane ha dimostrato di selezionare il proprietario corrispondente alla voce udita, compiendo questa scelta 18 volte. Durante l’esperimento, i proprietari non hanno interagito verbalmente o fisicamente, costringendo i cani a basarsi esclusivamente sulle voci.

I risultati hanno rivelato che i cani hanno scelto frequentemente la persona associata alla voce udibile, prestando particolare attenzione a essa. Le performance complessive dei cani sono state superiori alla media per tutti i membri della famiglia, suggerendo la loro capacità di riconoscere le voci. Inoltre, hanno performato meglio quando ascoltavano il loro proprietario principale, probabilmente perché avevano più interazioni vocali con lui.

Questo studio fornisce una prova decisiva del riconoscimento vocale individuale da parte dei cani, suggerendo che essi possano distinguere tra voci familiari e attribuirle ai rispettivi proprietari. Questo apre nuovi interrogativi su come i cani percepiscano le voci e sul potenziale per una comunicazione interspecie efficace. Future ricerche dovranno chiarire se questa abilità sia comune tra i mammiferi o specifica per determinate specie legate ai rapporti con gli esseri umani.]

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI