11.2 C
Roma
domenica, 5 Gennaio, 2025
HomeEconomiaA Capodanno aumentano i veglioni improvvisati: la denuncia della Fiepet

A Capodanno aumentano i veglioni improvvisati: la denuncia della Fiepet

Le discoteche, le sale da ballo e i night club si preparano per il tutto esaurito nella notte di Capodanno, rafforzando il loro ruolo nella movida di fine anno. Filippo Grassi, responsabile nazionale del comparto intrattenimento-discoteche di Fiepet Confesercenti, esprime preoccupazione per il crescente numero di veglioni illegali, ossia feste organizzate senza licenza e senza le necessarie misure di sicurezza. Questi eventi, spesso ospitati in strutture abusive come ville private e casolari di campagna, aggravano la situazione durante la notte di San Silvestro, che rappresenta il momento clou dell’anno per il settore.

Attualmente, circa 3.400 imprese legali nel settore si trovano ad affrontare una concorrenza sleale a causa dell’esplosione dei “party privati”. Questi eventi, sprovvisti di licenza e non idonei ad accogliere un gran numero di persone, si svolgono in spazi inadeguati come capannoni o ville, privi delle garanzie che le imprese regolari offrono, come misure di prevenzione incendi, controlli sulla capienza, personale di sicurezza qualificato, parcheggi adeguati e rispetto delle norme sanitarie.

Grassi sottolinea che l’abusivismo nel settore dell’intrattenimento notturno è un problema serio, specialmente durante la festività di Capodanno. Questo fenomeno non solo erode il fatturato delle imprese legali, ma rappresenta anche un pericolo per la salute pubblica, in particolare per i giovani. È imperativo intervenire per contrastare la diffusione di eventi abusivi, che nuocciono al settore e mettono in pericolo la sicurezza delle persone. La situazione attuale non deve trasformare un momento di festa in una potenziale tragedia.

Per questa ragione, è necessario promuovere il rispetto delle normative e garantire che i festeggiamenti avvengano in location sicure, con le dovute autorizzazioni. Solo in questo modo si potrà proteggere il settore legale e assicurare la sicurezza di tutti coloro che partecipano a queste celebrazioni. L’appello di Grassi vuole sensibilizzare sul problema e promuovere un cambiamento per ripristinare ordine e sicurezza nell’ambito della movida notturna.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI