16 C
Roma
martedì, 7 Gennaio, 2025
HomeLifestyleSepoltura Condivisa: Animali Domestici e Padroni a Milano

Sepoltura Condivisa: Animali Domestici e Padroni a Milano

A Milano, dal 2025, le ceneri degli animali domestici possono essere tumulate nei cimiteri della città all’interno delle sepolture dove è già presente il proprietario. Questa disposizione si applica a cani e gatti, ma anche a roditori, uccelli, pesci, tartarughe, conigli, criceti, furetti e altri animali tenuti per compagnia senza fini produttivi. Il proprietario e gli eredi possono decidere di effettuare la tumulazione comune. Tuttavia, è vietato inserire sulla lapide epigrafi riferite all’animale e posizionare immagini che lo ritraggono; è concessa solo una fotografia del defunto con il suo animale. È necessario tumulare l’animale insieme o successivamente alla sepoltura del suo proprietario, nello stesso manufatto o tomba di famiglia, presentando anche il certificato di cremazione dell’animale.

Questa iniziativa di Milano risponde a una legge regionale del 2022 e segue l’esempio di altri comuni lombardi. Esistono leggi simili in Liguria e Piemonte, incentrate sui diritti degli animali. L’assessora ai Servizi civici, Gaia Romani, ha dichiarato che «la tumulazione degli animali domestici nei cimiteri cittadini» rappresenta un atto di civiltà molto atteso. Questa scelta è significativa poiché sempre più persone sviluppano un legame speciale con i propri animali, paragonabile a quello con i membri della famiglia. Sapere di poter riposare accanto al proprio animale, garantendogli una sepoltura dignitosa, è un’iniziativa che dimostra attenzione e sensibilità verso chi ama gli animali e condivide un pezzo della propria vita con loro.

La possibilità di tumulare gli animali domestici nei cimiteri rappresenta quindi un passo avanti nella valorizzazione del legame tra esseri umani e animali, riconoscendo l’importanza di questo legame nella vita quotidiana delle persone. La nuova regolamentazione mira a rispondere alla crescente richiesta di riconoscimento e rispetto per il ruolo degli animali nella vita di molti cittadini. Questo approccio riflette un cambiamento culturale nella società, evidenziando il valore affettivo che gli animali di compagnia hanno per molte persone.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI