16.9 C
Roma
martedì, 7 Gennaio, 2025
HomeSportSofia Goggia e Federica Brignone: Un Duello di Campionesse

Sofia Goggia e Federica Brignone: Un Duello di Campionesse

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si appresta a vivere un momento emozionante con il ritorno di Sofia Goggia a Kranjska Gora, Slovenia, dopo quasi un anno di assenza. La velocista bergamasca, di 32 anni, affronterà un doppio impegno: sabato 4 gennaio il gigante e domenica 5 gennaio lo slalom. Goggia è tornata alle gare il 15 dicembre, dopo 314 giorni di stop a causa di un grave infortunio subito durante un allenamento a Ponte di Legno, in provincia di Brescia. Ora ha recuperato sia la forma fisica che il morale e gareggerà con il pettorale rosso da leader, grazie ai suoi successi nelle gare di Soelden e Semmering.

L’Italia schiera un team di grande talento, con tre punte di diamante: Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino, chiamate la “valanga rosa”. Marta Bassino ha già trionfato due volte a Kranjska Gora nel 2018 ed è attualmente settima nella classifica del SuperG, seguendo Goggia, prima, e Brignone, quarta, insieme ad Elena Curtoni, che è quinta. Gli occhi sono puntati anche su Federica Brignone, che a 34 anni è tornata a livelli eccellenti. Con 71 podi in Coppa del Mondo tra gigante, superG e combinata, ha chiuso il 2023 con un grande successo a Semmering, dominando il gigante e raggiungendo il 14esimo trionfo nella specialità. Questo risultato le ha permesso di superare il record di Deborah Compagnoni per il numero di vittorie italiane, e ha anche stabilito un nuovo primato per la sciatrice più longeva a vincere a ridosso dei 35 anni.

Inoltre, il team italiano è completato da altre atlete talentuose. Nel gigante parteciperanno Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb. Per quanto riguarda lo slalom, gareggeranno Martina Peterlini, Vera Tshurtschenthaler, Mara Rossetti e Lucrezia Lorenzi. Intanto, la Coppa del Mondo maschile ripartirà l’8 gennaio con lo slalom di Campiglio, sotto la leadership dello svizzero Marco Odermatt.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI