9.3 C
Roma
mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeSportApprezzamento per la medaglia, ma ho un'altra priorità

Apprezzamento per la medaglia, ma ho un’altra priorità

Il vero interrogativo è cosa abbia avuto di così rilevante da fare Lionel Messi, impedendogli di partecipare alla cerimonia di assegnazione della Medaglia Presidenziale della Libertà da parte di Joe Biden. Altri personaggi di spicco, come Bono, Earvin “Magic” Johnson e Hillary Clinton, erano presenti alla Casa Bianca, mentre Messi ha comunicato ufficialmente di avere “un impegno assunto in precedenza”. La Medaglia Presidenziale della Libertà è la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti; Messi, attualmente in forza all’Inter Miami nella Major League Soccer, è il primo argentino e il primo calciatore maschio a riceverla (nel 2022 era stata conferita alla calciatrice Megan Rapinoe).

I rappresentanti di Messi hanno reso noto che egli aveva già preso un impegno. La Casa Bianca ha informato la FIFA, la quale ha comunicato al club di Messi, alla fine di dicembre, riguardo al riconoscimento. Messi ha espresso, tramite una lettera, il suo onore per la medaglia, sottolineando che non avrebbe potuto partecipare a causa di conflitti di programmazione e impegni già fissati. Ha ringraziato per il gesto e ha sperato di avere un’opportunità futura per incontrarsi.

Il premio è conferito a individui che hanno dato contributi esemplari alla prosperità, ai valori e alla sicurezza degli Stati Uniti, oltre a promuovere la pace nel mondo e altre importanti iniziative. Messi è stato premiato come “il giocatore più decorato nella storia del calcio professionistico” e riconosciuto per il suo impegno in programmi di assistenza sanitaria e istruzione per bambini tramite la Leo Messi Foundation. Inoltre, svolge il ruolo di Goodwill Ambassador per l’Unicef.

Questi impegni sono stati determinanti per la sua assenza dalla cerimonia di premi, che ha coinciso con l’importante onorificenza assegnata dal presidente Biden. La partecipazione di Messi avrebbe rappresentato un momento significativo, ma le sue responsabilità al di fuori del campo lo hanno tenuto lontano dalla Casa Bianca in questa occasione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI