15.6 C
Roma
giovedì, 9 Gennaio, 2025
HomeLifestyleModa e Design: L'Incontro tra Stile e Arredo

Moda e Design: L’Incontro tra Stile e Arredo

Con il tempo la relazione tra moda e design diventa sempre più stretta e fonte di ispirazione per collezioni e installazioni. Entrambe le discipline, appartenenti al mondo della progettazione e creatività, si fondono e si ispirano reciprocamente, creando oggetti d’avanguardia attraverso un mix di contaminazioni. Sebbene operino in ambiti diversi, moda e design sviluppano spesso un linguaggio comune. Già nel 2008, Andrea Rosso, direttore creativo di Diesel Living, progettava mobili e luci in collaborazione con partner come Moroso, Scavolini e Lodes, contribuendo alla fusione dei due mondi.

Un esempio significativo è il progetto Diesel Get Together, realizzato da Scavolini in collaborazione con Diesel Living. Questa cucina rappresenta un messaggio di inclusività, concependo lo spazio culinario come luogo di socialità e accoglienza. Il design gioca su blocchi di colore e materiali, ibridando la cucina con il living e offrendo un’esperienza di convivialità e comfort.

La collaborazione tra Bottega Veneta e Flos ha dato vita a un’edizione speciale della lampada da tavolo Modello 600, progettata da Gino Sarfatti nel 1966. La lampada, simile alle prime borse Bottega Veneta per le loro silhouette e materiali, propone un concetto di flessibilità con linee morbide. La base, costituita da pallini di piombo racchiusi in pelle, è reinterpretata nelle lavorazioni distintive del marchio, come Intrecciato e Intreccio Foulard. Adatta sia come lampada da terra che da tavolo, la Modello 600 offre un’illuminazione diretta o indiretta.

Inoltre, la collezione Wellen di Karl Lagerfeld Maison riflette lo spirito giocoso del designer. Comprende divani a due posti, poltrone fisse e girevoli e un divano modulare, tutti personalizzabili in finiture e composizione. Gli imbottiti, con forme invitanti e morbide, pongono il comfort al centro e creano una coerenza tra i vari pezzi, evidenziando l’approccio ludico e contemporaneo di Lagerfeld nel campo del design d’arredo.

Questi esempi dimostrano come moda e design possano unirsi per creare spazi e oggetti che rispondono alle esigenze di convivialità, comfort e bellezza, sottolineando la continua evoluzione e interazione di queste due discipline creative.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI