Oggi si sono svolte audizioni al Question time alla Camera dei Deputati con la partecipazione di sei ministri, tra cui Guido Crosetto, il quale ha risposto a un’interrogazione del gruppo Avs riguardante SpaceX. Crosetto ha chiarito che non esistono accordi firmati tra il governo italiano e SpaceX e che il Ministero della Difesa non ha approvato nulla in merito. Ha ribadito il ruolo delle forze armate italiane, che operano lontano dal paese, spesso senza adeguate infrastrutture. Il ministro ha spiegato che i servizi di comunicazione militare sono forniti tramite sistemi satellitari in orbita stazionaria, che, sebbene affidabili, offrono una copertura limitata. Pertanto, la Difesa è motivata a considerare l’integrazione di satelliti in orbita bassa per garantire comunicazioni più continue e con minore latenza. A tal proposito, l’autorità delegata per lo spazio ha incaricato l’ASI di avviare uno studio per sviluppare questi servizi.
Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri, ha commentato la liberazione di Cecilia Sala, esprimendo orgoglio per il lavoro di squadra che ha condotto al successo, con il coinvolgimento di diversi enti governativi. Ha anche annunciato una missione a Damasco per incontrare autorità siriane e presentare un pacchetto di interventi per il paese, evidenziando la necessità di una transizione pacifica e inclusiva.
Roberto Calderoli ha risposto a un’interrogazione riguardo la compatibilità del progetto di autonomia differenziata con l’equità nel servizio sanitario nazionale. Luca Ciriani ha trattato interrogazioni relative all’educazione sessuale e agli impatti economici di nuove tariffe per l’assistenza specialistica. Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, ha affrontato la questione dell’analfabetismo digitale, sottolineando l’importanza dell’insegnamento di informatica nelle scuole.
Infine, Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha risposto su vari temi, quali la sospensione dei termini contributivi per liberi professionisti, ritardi nella pubblicazione di dati sull’assegno di inclusione, nomine nella Commissione di vigilanza sui fondi pensione e iniziative per aument