Lamborghini ha ottenuto risultati straordinari nel 2024, chiudendo l’anno con il miglior risultato produttivo di sempre, con 10.687 vetture consegnate, registrando un incremento del 6% rispetto al 2023. Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, ha sottolineato come questo risultato rappresenti la continua crescita dell’azienda, il forte legame con i clienti e l’interesse crescente tra le nuove generazioni verso il marchio. Durante questo periodo di trasformazione, Lamborghini ha lanciato modelli che hanno riscosso un grande successo, dimostrando il proprio impegno verso l’eccellenza e lo sviluppo sostenibile. Winkelmann ha anche evidenziato il successo della strategia di bilanciamento tra domanda e offerta, che ha contribuito a rafforzare la desiderabilità del marchio e il valore residuo dei prodotti.
Tutte le macroregioni hanno registrato una crescita nel 2024: l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha guidato l’espansione con un +6%, seguita dalle Americhe (+7%) e dalla regione Asia Pacifica (+3%). Federico Foschini, responsabile Marketing e vendite, ha attribuito parte del successo alla rete di 186 dealer e alla presenza robusta del brand in 56 mercati.
Tra i modelli, il Revuelto si è distinto come la prima supersportiva ibrida V12 HPEV, suscitando notevole interesse, con ordini già attivi fino alla fine del 2026. Il modello Huracàn, disponibile in cinque versioni, si prepara a concludere il proprio ciclo produttivo a favore della nuova generazione, il modello Temerario. Inoltre, la gamma Urus ha consolidato la sua posizione nel lineup Lamborghini grazie all’introduzione della versione plug-in hybrid.
Il 2024 rappresenta una svolta significativa per Automobili Lamborghini, che in 18 mesi ha presentato tre nuovi modelli e ha completato la transizione a una gamma interamente ibrida, in linea con la strategia “Direzione Cor Tauri”. L’azienda si conferma il primo produttore di supersportive al mondo con un portafoglio completamente elettrificato. Con questi risultati, Lamborghini guarda al 2025 con ottimismo, pianificando ulteriori investimenti in tecnologia e innovazione, come parte della campagna di investimenti più significativa della propria storia.