Visitare un museo non sarà più un tabù per il 78% degli italiani che convivono con un cane e che, secondo il Rapporto Censis, preferiscono rinunciare ad uscire piuttosto che lasciare il proprio animale da solo a casa. Grazie al portale BauAdvisor, gli utenti possono prenotare un servizio di dog sitting che accoglierà il loro cane all’entrata del museo o del teatro scelto. Questo servizio, a pagamento, è già attivo in 296 musei e monumenti sparsi in 54 città italiane e diventerà gratuito una domenica al mese in 15 città diverse mediante il “Dogs & Museum Road Show”. Questo tour è stato concepito per far conoscere il servizio di dog sitting in importanti musei e aree archeologiche italiane.
Dino Gasperini, fondatore di BauAdvisor, evidenzia che nel 2022 il servizio era limitato a poche città, ma ora si è espanso a 296 locations grazie a oltre 400 dog sitter, facilmente riconoscibili grazie a un abbigliamento brandizzato. Il tour inizierà a Roma il 12 gennaio 2025 e proseguirà fino alla primavera del 2026 in 15 tappe.
A Roma, i cittadini potranno usufruire del servizio gratuito domenica 12 gennaio, con dog sitter disponibili davanti al Museo dell’Ara Pacis, al Maxxi, al Museo Nazionale Etrusco e a Castel Sant’Angelo. Sarà sufficiente prenotare tramite telefono o sito web.
BauAdvisor ha stipulato convenzioni con musei e teatri per garantire la visibilità del servizio sui loro siti ufficiali. Durante la prenotazione del biglietto, sarà possibile anche riservare un dog sitter specializzato che si prenderà cura del cane fino al ritorno del proprietario. I dog sitter sono addestrati per garantire l’idratazione e l’alimentazione corretta dell’animale, nonché per gestire le necessità fisiologiche con attenzione all’igiene della città.
Dopo Roma, il tour proseguirà a Venezia, Bologna e Milano, coprendo altre città italiane come Trento e Catania, fino al 5 aprile 2026. Si inizierà con Venezia il 2 febbraio 2025, seguita da Bologna a marzo, Torino in aprile e Milano a maggio, includendo musei di rilevanza storica e culturale.