14.9 C
Roma
sabato, 11 Gennaio, 2025
HomeSport“Processo a Sinner: udienza al Tas di Losanna, verdetto atteso il 16-17...

“Processo a Sinner: udienza al Tas di Losanna, verdetto atteso il 16-17 aprile”

È ufficiale: Jannik Sinner dovrà affrontare un processo il 16 e 17 aprile, alla vigilia di Venerdì Santo, data festiva in Svizzera. La decisione è stata presa dal Tribunale di Arbitrato Sportivo (TAS) di Losanna, avviando così la conclusione del caso Clostebol che ha tenuto il giocatore altoatesino al centro dell’attenzione per oltre un anno. Il ricorso è stato presentato dalla WADA, l’Agenzia Mondiale Antidoping, che chiede una condanna tra 1 e 2 anni per Sinner, accusato di essere “negligente nella gestione del suo staff”. Sinner ha ricevuto la notizia mentre dormiva a Melbourne, mentre il suo agente si stava recando in Italia.

Il TAS ha comunicato che l’udienza si svolgerà a porte chiuse poiché nessuna delle parti interessate ha richiesto una pubblica. Si prevede che il verdetto possa arrivare in 48 ore e Sinner ha diritto di ricevere immediatamente la decisione per poter finalmente liberarsi da un peso che ha portato per troppo tempo. Se assolto, potrà continuare a gareggiare in attesa delle motivazioni che normalmente vengono fornite entro un mese.

Il collegio arbitrale è composto da tre membri: il lussemburghese Jacques Radoux, l’israeliano Ken Lalo, nominato dalla WADA, e lo statunitense Jeffrey Benz, scelto da Sinner. Radoux, presidente del collegio, ha una solida reputazione nel campo e un background di ex tennista. Gli altri membri hanno anch’essi una significativa esperienza nel settore.

La vicenda è iniziata il 6 marzo 2024 a Indian Wells, quando Giacomo Naldi, fisioterapista di Sinner, si è accidentalmente ferito e ha utilizzato uno spray cicatrizzante contenente Clostebol. Sinner è risultato positivo in due test antidoping condotti tra il 10 e il 18 marzo. Un tribunale indipendente lo ha successivamente assolto il 15 agosto per assunzione involontaria dopo un massaggio casuale.

La WADA, fondata nel 1999 e con sede a Montreal, ha il compito di garantire uno sport pulito e supervisiona i test antidoping. Il suo presidente attuale è Vitold Banka, ex ministro dello sport polacco e quattrocentista. Nel frattempo, Sinner si prepara a scendere in campo a Melbourne per avviare la sua stagione ufficiale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI