14.9 C
Roma
sabato, 11 Gennaio, 2025
HomeSportDoping: L'ex tennista Radoux sarà giudice di Sinner al TAS

Doping: L’ex tennista Radoux sarà giudice di Sinner al TAS

L’ex tennista Jacques Radoux, 55enne lussemburghese, presiederà il collegio arbitrale del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas), che il 16 e 17 aprile esaminerà il caso di Jannik Sinner, attuale numero 1 del tennis mondiale. Sinner è risultato positivo a una minima quantità di Clostebol, un composto vietato dal Codice mondiale antidoping. La positività è emersa durante un controllo effettuato il 10 marzo 2024 nel torneo di Indian Wells, dove il metabolita era presente a una concentrazione di 121 miliardesimi di grammo per millilitro. In un secondo controllo, avvenuto il 18 marzo, la concentrazione era leggermente aumentata a 122 miliardesimi.

Sinner dovrà difendersi davanti ai giudici del Tas a seguito dell’appello presentato dalla Wada contro la decisione dell’International Tennis Integrity Agency (Itia), che aveva ritenuto Sinner “esente da colpa o negligenza”. La positività del giocatore è stata attribuita a una contaminazione involontaria avvenuta tramite uno spray da banco chiamato Trofodermin, utilizzato dal fisioterapista Giacomo Naldi per una ferita, il quale, dopo averlo applicato, ha trattato Sinner senza guanti. La Wada non ha accettato le giustificazioni fornite dall’Itia e ha chiesto una condanna da 1 a 2 anni. Il caso ha il numero ‘CAS 2024/A/10908’ e coinvolge la Wada, l’Itia e la federazione internazionale di tennis (Itf). L’udienza si svolgerà a porte chiuse e non è stato deciso se Sinner sarà presente.

Jacques Radoux, avvocato e tennista dal 1987 al 1997, guiderà un collegio che include Ken Alo e Jeffrey Benz, nominati rispettivamente dalla Wada e da Sinner. In attesa del processo, Sinner ha partecipato a un incontro esibizione, tornando sulla Rod Laver Arena il 10 gennaio 2025, dove ha battuto Stefanos Tsitsipas con un punteggio di 6-3, 7-6(5).

Inoltre, il 2025 è iniziato bene per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno vinto il titolo ad Adelaide, battendo i tedeschi Krawietz e Puetz. Questo rappresenta il quarto titolo della loro carriera e migliorerà il ranking di Bolelli in doppio, portandolo alla sesta posizione, mentre Vavassori celebra il suo settimo titolo ATP in doppio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI