10 C
Roma
domenica, 12 Gennaio, 2025
HomeSaluteL'HMPV: Cos'è e perché si sta diffondendo in Cina

L’HMPV: Cos’è e perché si sta diffondendo in Cina

Recenti notizie provenienti dalla Cina riguardano un aumento dei casi di HMPV (virus metapneumovirus umano), un patogeno respiratorio noto, che ha evocato ricordi del Covid-19. Tuttavia, secondo il New York Times, la situazione attuale è considerevolmente diversa e meno allarmante. L’HMPV è un virus comune che generalmente infetta la maggior parte delle persone durante l’infanzia, con possibilità di reinfezione nel corso della vita. In regioni con climi freddi, il virus presenta un andamento stagionale simile a quello dell’influenza, mentre nelle aree tropicali circola tutto l’anno a livelli inferiori. I sintomi associati all’HMPV includono tosse, febbre, congestione nasale e respiro affannoso, analoghi a quelli di influenza o Covid-19. La maggior parte delle infezioni è lieve, ma i casi gravi possono colpire neonati, anziani e individui con un sistema immunitario compromesso.

L’HMPV si trasmette principalmente tramite goccioline e aerosol da tosse e starnuti, contatto diretto o superfici contaminate, similmente a raffreddori e influenze. Attualmente non esistono vaccini specifici contro questo virus, anche se sono in fase di studio opzioni combinate con il vaccino per l’RSV, un virus simile. Le autorità cinesi hanno segnalato un incremento dei casi, in particolare tra i bambini sotto i 14 anni, soprattutto nel nord del paese. Questa situazione, in parte associata all’influenza, potrebbe aggravarsi durante le festività del Capodanno lunare, a causa dei viaggi e delle riunioni familiari. Tuttavia, i funzionari sanitari affermano che la situazione è meno grave rispetto all’anno precedente.

In risposta, i media statali cinesi raccomandano misure preventive come lavarsi le mani e evitare luoghi affollati. Molti utenti online esprimono curiosità e preoccupazione per questo virus poco noto, mentre alcuni ironizzano sull’uso delle mascherine rimaste dal periodo del Covid. Secondo l’OMS, l’aumento dei casi di infezioni respiratorie è previsto durante l’inverno nell’emisfero nord, e non sono state segnalate anomalie o emergenze in Cina. L’OMS sottolinea anche l’importanza della condivisione di dati tempestivi da parte della Cina. Contrariamente al Covid-19, l’HMPV è un virus ben studiato con un’immunità diffusa, e pur potendo aumentare la pressione sugli ospedali, la situazione non è paragonabile all’emergenza sanitaria precedente.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI