Quasi duemila persone hanno partecipato all’evento di Italia Viva ‘nEXt’, al teatro Cartiere Carrara, per celebrare il 50° compleanno di Matteo Renzi e discutere dei progetti futuri. In particolare, Renzi ha annunciato l’uscita del suo nuovo libro “L’influencer”, disponibile dal 18 marzo, e ha anticipato il ritorno della Leopolda, previsto per il prossimo autunno. Un obiettivo centrale è la creazione di un’alleanza con l’opposizione di centrosinistra per contrastare la premier Giorgia Meloni alle prossime elezioni.
Renzi ha dichiarato: “La fase zen in cui mangiamo fango e sputiamo miele è finita. Il centro che guarda a sinistra sarà decisivo tra due anni per battere Meloni. Molti sono preoccupati di noi, perché il nostro 2-3% potrebbe risultare fondamentale”. Il leader di Italia Viva è giunto in ritardo a causa di problemi di trasporti, ma è stato calorosamente accolto da famigliari, amici e sostenitori, con una colonna sonora di ‘Forever young’ che ha accompagnato il suo intervento.
Nel suo discorso, Renzi ha criticato Matteo Salvini, affermando: “Oggi è arrivata la risposta: è incapace e porta sfiga”. Ha poi rivolto critiche alla presidente Meloni, affermando: “Non siamo tuoi sudditi e noi non stiamo a cuccia”. Ha invitato a considerare che la Meloni è molto diversa da come appare e ciò che realmente serve al paese.
Dopo il discorso, gli ospiti hanno gustato piatti tipici toscani come pappa al pomodoro, peposo all’imprunetina, paccheri al ragù di cinta senese, formaggi, salumi e gelato, mentre Renzi spegneva le candeline su una grande torta tra gli applausi. I partecipanti hanno avuto modo di interagire con Renzi, scattando selfie e saluti.
Renzi ha anche colto l’occasione per agrade il portavoce del ‘Fatto Quotidiano’, Marco Travaglio, per il supporto ricevuto, dopo essersi riferito alla recente vittoria legale riguardante la fondazione Open. Infine, l’ex sindaco di Firenze ha annunciato che il prossimo appuntamento sarà la Leopolda 2025, fissata per il 3-4-5 ottobre a Firenze, in concomitanza con le elezioni regionali in Toscana, mirato a riallargare la propria influenza nelle dinamiche regionali.