L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto maschile per la terza volta consecutiva nella stagione in corso, aggiudicandosi la vittoria alla tappa di Coppa del Mondo di Parigi. Gli atleti Filippo Macchi, Alessio Foconi, Giulio Lombardi e Guillaume Bianchi, tre dei quali avevano già ottenuto l’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi, hanno trionfato allo ‘Stade Pierre de Coubertin’. La squadra italiana ha mostrato una prestazione eccezionale, prima vincendo in semifinale contro la Francia e poi superando il Giappone, campione olimpico, in finale con un punteggio di 45-44, deciso all’ultima stoccata.
Guidati dai maestri Filippo Romagnoli ed Eugenio Migliore, a causa dell’assenza del Commissario tecnico Stefano Cerioni per influenza, gli azzurri hanno iniziato la competizione con una netta vittoria sugli spagnoli, battendoli 45-15 agli ottavi. Nei quarti di finale, l’Italia ha continuato a dominare, superando la Corea 45-34 e accedendo così alla semifinale contro i padroni di casa. Nonostante il supporto del pubblico francese, la squadra italiana ha prevalso con un punteggio di 45-39.
La finale contro il Giappone si è rivelata più complicata, presentando un’importante rivincita rispetto all’incontro olimpico precedente. L’Italia ha tentato di distaccarsi più volte, ma il Giappone ha mostrato grande determinazione, portando il match a un finale in parità. L’epilogo, quindi, è stato segnato da un punto decisivo di Macchi, che ha assicurato l’oro per l’Italia con il punteggio finale di 45-44, sancendo così la terza vittoria consecutiva della squadra.
In un’interessante coincidenza, nella stessa giornata la squadra femminile di fioretto, sotto la guida di Cerioni, ha trionfato anche nella tappa di Hong Kong, grazie a una prestazione di grande livello delle atlete Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini. Questa trionfante spedizione italiana si prepara ora per il prossimo atteso Grand Prix di Torino, che si svolgerà a febbraio, arricchendo ulteriormente il palmarès del fioretto azzurro.