15.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàManifestanti si ritrovano arrestati ad Avvolgere labandiera russa in Nigerija

Manifestanti si ritrovano arrestati ad Avvolgere labandiera russa in Nigerija

Almeno 40 persone sono state arrestate nel nord della Nigeria per aver brandito la bandiera nazionale russa durante manifestazioni contro il costo della vita e ciò che gli manifestanti considerano “una cattiva amministrazione”.

In questo contesto, il capo dell’esercito Christopher Musa ha avvertito che è un “reato tradizionale” volare le bandiere di paesi stranieri.

Nigeria ha visto sei giorni di manifestazioni nazionali, nel corso dei quali sono morti almeno sette persone e più di 700 sono stati arrestati.

Gli manifestanti hanno cantato slogan come “siamo affamati”, mentre una minoranza è stata ripresa mentre brandiva la bandiera russa e esprimeva sostegno per il presidente russo Vladimir Putin.

Secondo i media locali, alcuni di questi manifestanti hanno chiesto a Mosca di “rescue” loro.

Le successive arresti sono stati visti come un tentativo di soffocare qualsiasi sostegno crescente per la Russia in Nigeria, un produttore di petrolio leader e un alleato chiave delle potenze occidentali.

Alcuni paesi della regione occidentale dell’Africa – incluso il Niger, confinante con la Nigeria – hanno spostato l’attenzione dalla Russia verso l’Ovest dopo recenti colpi di stato militari.

I governi civili sostenuti dalle potenze occidentali, come la Francia e gli Stati Uniti, avevano rapidamente perso popolarità – i critici li accusavano di non affrontare problemi di sicurezza, corruzione ed economia.

Il presidente della Nigeria, Bola Tinubu, è entrato in carica nel maggio 2023 dopo aver vinto elezioni molto disputate.

La soddisfazione per la sua leadership è crollata, molti accusando le sue politiche di essere responsabili del repentino aumento del costo della vita.

Ha cancellato la sovvenzione statale sul carburante nel suo discorso di inaugurazione, causando un aumento dei prezzi al distributore e un effetto a catena sul costo dei generi alimentari e delle merci di prima necessità.

Ha invitato i frustrati nigeriani a essere pazienti, insistendo che le sue politiche avrebbero portato frutti.

Ha chiesto di porre fine alle manifestazioni e ha tenuto una riunione con i vertici di sicurezza lunedì per valutare la situazione.

Dopo la riunione, Christopher Musa ha detto: “Stiamo avvertendo in modo chiaro che non accetteremo alcun individuo che voli qualsiasi bandiera straniera in Nigeria. È un reato tradizionale e sarà trattato come tale”.

L’ambasciata russa in Nigeria si è distaccata dalle manifestazioni, affermando che le bandiere erano “scelte personali” dei manifestanti.

“Come sempre, sottolineiamo che la Russia non interviene negli affari interni degli stati, inclusa la Nigeria”, ha aggiunto.

Lunedì, le città occidentali dello stato di Kaduna e Zamfara hanno visto una partecipazione massiccia dei manifestanti.

Il portavoce della polizia di Kaduna, Mansir Hassan, ha detto che 39 persone erano state arrestate lì, incluso un sarto che “stava cucendo le bandiere straniere per il gruppo”.

Sono stati confiscati circa 40 bandiere russe, insieme a una cinese, ha aggiunto.

Una ora di curfew è stata imposto a Kaduna – il sesto stato a prendere tale misura dalla settimana scorsa, costringendo milioni di persone a restare a casa.

Nel comunicato, i servizi segreti della Nigeria hanno detto che gli sarti sono stati arrestati nello stato di Kano per “cucire le bandiere russe”.

“Alcuni dei loro sponsor sono stati presi. L’indagine è in corso”, ha detto.

L’organizzazione dei diritti umani Amnesty International afferma che 13 persone sono state uccise dal momento in cui le manifestazioni hanno iniziato la settimana scorsa e accusa le forze di sicurezza di utilizzare la forza eccessiva contro i manifestanti.

Il presidente Tinubu ha parlato alla nazione domenica e ha detto che il suo governo è pronto a affrontare le preoccupazioni dei manifestanti.

Ha aggiunto che le manifestazioni erano state hijackate da ladri in alcuni luoghi e che porre fine alle manifestazioni avrebbe creato spazio per il dialogo.

Puoi anche essere interessato a:

Una donna che guarda il suo telefono cellulare e il grafico BBC News Africa
Una donna che guarda il suo telefono cellulare e il grafico BBC News Africa

[Getty Images/BBC]

Vai su BBCAfrica.com per altre notizie dal continente africano.

Seguici su Twitter @BBCAfrica, su Facebook alla BBC Africa o su Instagram alla bbcafrica

Podcasts BBC Africa

1723026030 697

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI