Con la conclusione delle vacanze estive, riprendono le attività lavorative e scolastiche, ma anche le mobilitazioni sindacali nel settore dei trasporti. Da questo fine settimana sono previsti numerosi scioperi che potrebbero generare notevoli disagi.
Il personale del gruppo FS Italiane scenderà in sciopero a livello nazionale dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre, con una significativa riduzione dei servizi ferroviari durante questo intervallo. Inoltre, nella giornata di sabato 7 settembre, i lavoratori iscritti ai sindacati Fit Cisl e Ugl aderiranno a un’altra forma di protesta, con possibili ripercussioni sui voli nazionali e internazionali di Ita Airways.
Lunedì 9 settembre, si terrà uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9:00 alle 17:00, indetto da vari sindacati, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal. Questa mobilitazione coinvolgerà autobus, tram e metropolitane in diverse città, comportando interruzioni del servizio. Le fasce di garanzia, nelle quali i servizi saranno comunque garantiti, varieranno a seconda delle città.
Le motivazioni di queste agitazioni sindacali comprendono la richiesta di rinnovo del contratto per gli autoferrotranvieri e il miglioramento delle condizioni lavorative, che includono adeguamenti salariali e misure di sicurezza più efficaci. I sindacati pongono anche l’accento sulle carenze del sistema di trasporto pubblico locale, aggravate da un insufficiente livello di investimenti.
Tra le città colpite dallo sciopero, Roma subirà impatti sull’intero servizio di trasporto Atac, con l’ultima corsa prima dell’inizio della protesta e ripresa del servizio al termine delle 8 ore di sciopero. A Napoli, le interruzioni interesseranno la Metro Linea 1 e Linea 6, oltre ai mezzi di superficie come tram, bus e filobus, che riprenderanno a operare al termine della protesta. Anche Milano non sarà risparmiata, con simili interruzioni nel trasporto pubblico locale.
L’inizio dell’autunno si preannuncia, dunque, difficile per i pendolari e gli utenti dei servizi di trasporto, a causa di questa ondata di scioperi che evidenzia la necessità di miglioramenti nel settore.