15.2 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeEconomiaA Toronto sorge un innovativo grattacielo in legno massello

A Toronto sorge un innovativo grattacielo in legno massello

L’Università di Toronto sta progettando un edificio di 14 piani in legno massiccio, rappresentando uno dei più grandi progetti recenti che utilizzano questa tecnologia costruttiva innovativa. Il legno massiccio viene considerato un’alternativa interessante rispetto al calcestruzzo e all’acciaio, materiali ad alta intensità energetica che insieme contribuiscono a circa il 15% delle emissioni globali di CO2. Secondo Knowable Magazine, sebbene ci sia ancora dibattito tra esperti riguardo al ruolo del legno massiccio nella lotta al cambiamento climatico, molti sostenitori ritengono che sia una scelta più sostenibile rispetto alle tecniche di costruzione attuali, poiché si basa su una risorsa rinnovabile.

Attualmente, il grattacielo Ascent di Milwaukee, completato nel 2022 e alto 25 piani, detiene il record come l’edificio in legno massiccio più alto. A partire dal 2022, sono stati completati o sono in costruzione 84 edifici in legno massiccio di almeno otto piani a livello globale, con ulteriori 55 progetti già proposti. La maggior parte degli edifici, circa il 70%, si trova in Europa, il 20% in Nord America e il resto distribuito tra Australia e Asia, secondo un rapporto del Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Negli Stati Uniti, nel 2023, sono stati costruiti almeno 1.700 edifici in legno massiccio, includendo anche quelli di dimensioni più piccole.

Il legno massiccio, simile al compensato ma su scala molto più grande, è realizzato stratificando e incollando insieme pezzi più piccoli in grandi presse specializzate. Le travi possono arrivare fino a 50 metri di lunghezza e di solito sono fatte di legno lamellare, sostituendo così elementi di acciaio. Anche i pannelli, spessi fino a 50 centimetri e tipicamente in legno lamellare a strati incrociati (CLT), possono sostituire il calcestruzzo per pareti e pavimenti. Questi compositi in legno possono avere una resistenza sorprendente, superando talvolta l’acciaio in termini di rapporto peso-resistenza. Tuttavia, per ottenere la stessa solidità, un elemento in legno massiccio deve essere più ingombrante e, man mano che l’edificio cresce in altezza, i supporti in legno devono diventare più spessi, portando a una progettazione che spesso combina legno, acciaio e cemento per gli edifici più alti, come il grattacielo Ascent.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI