10.7 C
Roma
venerdì, 15 Novembre, 2024
HomeEconomiaAccordo tra Enel e Acciona: Acquisizione di un Portafoglio Impianti da 1...

Accordo tra Enel e Acciona: Acquisizione di un Portafoglio Impianti da 1 Miliardo

Enel informa che Endesa Generación ha firmato un accordo con Corporación Acciona Energías Renovables per acquisire l’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica S.L. (CAH). Il corrispettivo stabilito è di 1 miliardo di euro, soggetto a normali aggiustamenti fino al completamento dell’operazione. L’enterprise value di CAH, nel contesto dell’accordo, è anch’esso fissato a 1 miliardo di euro. CAH possiede un portafoglio composto da 34 centrali idroelettriche situate nel nord-est della Spagna, con una capacità installata totale di 626 MW. La maggior parte di questa capacità è modulabile e nel 2023 le centrali hanno generato circa 1,3 TWh di energia.

Questa acquisizione rappresenta un passo importante per il Gruppo Enel, rafforzando la sua posizione nel settore delle energie rinnovabili a livello globale. L’accordo permette di aumentare la quota della produzione rinnovabile nel portafoglio vendite della compagnia in Spagna, con l’obiettivo di massimizzare i ritorni generati dall’integrazione lungo la catena del valore. Con la conclusione dell’acquisizione, Enel aumenterà la sua capacità idroelettrica installata nella penisola iberica a oltre 5,3 GW, raggiungendo una capacità rinnovabile totale di circa 10,7 GW.

Il closing dell’operazione è previsto per la prima metà del 2025 e sarà soggetto all’approvazione della competente Autorità Antitrust, oltre all’autorizzazione da parte del Governo spagnolo per gli investimenti esteri (FDI). Il pagamento per l’acquisizione di CAH sarà sostenuto dai flussi di cassa della gestione corrente, in linea con il piano di sviluppo della capacità previsto dal Gruppo. Questa mossa non solo rafforza la posizione di Enel sul mercato spagnolo, ma contribuisce anche a un ulteriore consolidamento della sua strategia di crescita nelle energie rinnovabili. Con l’acquisizione di CAH, il Gruppo Enel pone le basi per un futuro energetico più sostenibile nel contesto delle attuali sfide globali riguardanti la transizione energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI