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venerdì, 22 Novembre, 2024
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Acquisti in Calo, Prezzi in Aumento: Quanto Ci Costerà il Black Friday?

Per il prossimo Black Friday, gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro, con una diminuzione degli acquisti rispetto all’anno precedente, in particolare nei settori della moda, bellezza e accessori. Al contrario, si orienteranno verso beni di maggiore valore. Secondo uno studio di Scalapay, gli italiani spenderanno il 12% in meno rispetto ai francesi (309 euro) e il 14% in più rispetto agli spagnoli (238 euro), mostrando un lotta crescente nell’uso del sistema “Buy Now Pay Later”, con un aumento del 55% negli ordini nelle due settimane che precedono il Black Friday.

I consumatori italiani tendono a fare acquisti principalmente nel pomeriggio e alla sera, con circa la metà degli acquisti effettuati dopo le 15. Inoltre, cresce l’interesse per il Cyber Monday, con un incremento del 10% degli ordini rispetto ai weekend pre-Black Friday, evidenziando picchi del 30% in vari settori, come elettronica e bellezza. Simone Mancini, CEO di Scalapay, sottolinea un approccio strategico e pianificato negli acquisti, con un’attenzione particolare verso i beni essenziali e i regali natalizi, considerando il Black Friday come un’opportunità per organizzarsi.

In Italia, si osserva una nuova tendenza denominata “Black Fall”, dove i consumatori iniziano a confrontare prezzi e offerte già da metà settembre. Le differenze tra i vari Paesi sono marcate, con i francesi che spendono di più, in particolare per gioielli e orologi, mentre in Spagna l’interesse si concentra sulla moda e la bellezza. La moda, il settore della casa e la tecnologia continuano a crescere, con una forte domanda per prodotti di lusso. In particolare, il mercato della casa e giardino evidenzia un aumento dell’interesse per articoli di benessere domestico e decorazioni festive, mentre la tecnologia per la casa intelligente mostra vendite in forte crescita.

Lo shopping online sta cambiando, con i brand di moda che si stanno adattando a nuove esigenze dei consumatori, soprattutto quelli più giovani, che ricercano esperienze personalizzate simili a quelle dei social media, aumentando così la popolarità del social commerce. Infine, le previsioni per il Black Friday 2024 indicano un consumatore italiano che acquista meno articoli, ma di maggiore valore, come beni di lusso e prodotti per il benessere, il risultato di una pianificazione e consapevolezza in un contesto sempre più digitalizzato.

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