22 Settembre 2024

Addio a Franca Bettoja, consorte di Ugo Tognazzi

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMTQvMTAwMTE3NzU4LWZl

È morta Franca Bettoja, attrice e moglie di Ugo Tognazzi, ricordata come una figura significativa del panorama cinematografico italiano e madre di Gianmarco e Maria Sole, rispettivamente attore e regista. La notizia è stata condivisa dalla nipote Virginia Bettoja, che ha espresso il suo dolore sulla propria pagina Facebook, affermando che l’idea di perdere per sempre la zia Franca è devastante.

Nata a Roma il 14 maggio 1936, Franca Bettoja ha segnato il suo ingresso nel mondo del cinema nel 1955 con il film “Un palco all’opera”. Tre anni dopo, recitò in “L’uomo di paglia” di Pietro Germi, un ruolo che le valse una nomination alla Grolla D’oro per la miglior attrice protagonista. Negli anni ’60, Franca ha continuato la sua carriera partecipando alla serie televisiva “La pisana” e ricevendo una nomination al Nastro d’argento per il film “Giorno per giorno, disperatamente” di Alfredo Giannetti.

Un momento cruciale della sua carriera si ebbe nel 1963, quando recitò accanto a Vincent Price nel cult “L’ultimo uomo sulla terra”, un film che ha influenzato il genere horror negli anni successivi. Collaborò anche con registi di grande rilievo come Ettore Scola, con il quale lavorò nel 1968 in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”, e Marco Ferreri, che la diresse in “Non toccare la donna bianca” del 1974.

Il suo matrimonio con Ugo Tognazzi nel 1972 consolidò il legame con un altro grande nome del cinema italiano. La coppia aveva già avuto due figli, Gianmarco (1967) e Maria Sole (1971), e insieme avevano collaborato in progetti cinematografici, come “Il fischio al naso”, diretto da Tognazzi.

L’ultima apparizione di Franca Bettoja sul grande schermo risale al 1993, nel film “Teste rasate” di Claudio Fragasso, dove ha avuto l’opportunità di recitare accanto al figlio Gianmarco, interpretando la parte della madre del suo personaggio. La sua morte rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema e per la sua famiglia, che la ricorderà con affetto.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *