14.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàAddio a Luca Giurato

Addio a Luca Giurato

È venuto a mancare all’età di 84 anni Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo della Rai, a causa di un infarto. Si trovava a Santa Marinella con la sua seconda moglie, Daniela Vergara. Giurato, originario di Roma, era molto amato dal pubblico per la sua simpatia e schiettezza, caratteristiche che lo hanno reso uno dei volti più rappresentativi del servizio pubblico. La sua immediatezza, però, lo portava a commettere gaffe che sono diventate parte della sua fama.

L’emozione per la sua scomparsa è stata espressa anche dai vertici Rai, che hanno evidenziato il suo ruolo fondamentale nel rimanere “un volto e una voce del servizio pubblico”, descrivendolo come un personaggio che entrava nelle case degli italiani con uno stile “sorridente e accogliente”. Mara Venier, che Giurato aveva voluto come co-conduttrice a ‘Domenica In’, ha condiviso ricordi toccanti e un legame profondo che durava da anni, sottolineando la sua sensibilità e la gioia delle risate condivise.

Anche Eleonora Daniele ha ricordato Giurato con affetto, menzionando come riuscisse sempre a portare sorrisi nello studio e a offrire punti di vista originali e mai banali. Nato a Roma nel 1939, Giurato ha iniziato la sua carriera giornalistica molto giovane nel mondo della carta stampata, lavorando come cronista per Paese Sera. Proveniente da una famiglia con una forte tradizione culturale—padre diplomatico e nonno drammaturgo—ha conseguito la maturità classica al liceo Virgilio di Roma.

Diventato giornalista professionista nel 1965, ha iniziato a lavorare in Rai, dove ha ricoperto ruoli di rilievo come direttore del GR1 e vicedirettore del Tg1. Il suo esordio televisivo è avvenuto nel 1992 nel programma ‘A tutta stampa’. Giurato ha ottenuto un grande successo come conduttore di ‘Domenica In’, specialmente nelle edizioni 1993-1994 e 2010-2011, e come principale conduttore di ‘Unomattina’ dal 1994 al 2008, dove le sue gaffe hanno generato veri e propri tormentoni, contribuendo al suo successo. In seconde nozze, era sposato con Daniela Vergara, anche lei conduttrice del Tg2.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI