8.5 C
Roma
venerdì, 27 Dicembre, 2024
HomeAttualitàAddio al Parroco di Brancaccio: L'Emozione dell'Arcivescovo

Addio al Parroco di Brancaccio: L’Emozione dell’Arcivescovo

È morto don Maurizio Francoforte, parroco per sedici anni di Brancaccio e guida appassionata della comunità di San Gaetano, continuando così l’opera del martire Pino Puglisi, assassinato dalla mafia nel 1993. Deceduto dopo una lunga malattia la vigilia di Natale, don Maurizio, nato a Palermo nel 1962 e ordinato presbitero nel 2002, è ricordato come un esempio di vocazione e servizio per la Chiesa di Palermo. La sua salma è stata collocata nella chiesa, che negli anni è diventata un rifugio per molti, attirando un pellegrinaggio di fedeli desiderosi di rendere omaggio. È stato presente anche l’arcivescovo Corrado Lorefice, visibilmente commosso, che ha sottolineato il desiderio incessante di don Maurizio di realizzare il messaggio di Pino Puglisi, contribuendo a una società liberata dalla mafia.

In un incontro con la Commissione parlamentare sulle periferie, don Maurizio aveva espresso il suo disagio riguardo alle promesse fatte da vari visitatori e politici, sostenendo che la comunità di Brancaccio aveva bisogno di azioni concrete anziché parole. La sua ultima iniziativa è stata quella di rendere accessibile un’area confiscata alla mafia in via Fichidindia, progettata per diventare un centro di incontro per bambini e famiglie. Purtroppo, i progetti pianificati da Puglisi sono rimasti incompiuti, ma don Maurizio non si è arreso e ha avviato una raccolta fondi per un murale che celebrate i protagonisti della liberazione del quartiere, invitando la comunità a costruire un futuro migliore.

Le esequie di don Maurizio si svolgeranno presso la chiesa della Missione speranza e carità, che ospita anche le spoglie di Biagio Conte, a cui don Maurizio era molto legato. La sua figura è stata descritta anche nel recente libro “Brancaccio” del fotografo Francesco Faraci, che evidenzia le sfide e le speranze del quartiere. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso profonda tristezza per la sua scomparsa, elogiando la dedizione di don Maurizio e l’impegno per la legalità, sottolineando che il suo spirito rimarrà un esempio e una guida per tutti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI