28 Settembre 2024

Alla ricerca dei dispersi

1725428506844 rainewsdfecffcbed

Un’ondata di maltempo ha colpito ieri gran parte d’Italia, causando allagamenti e danni significativi sia nelle città che nelle campagne. L’incidente più grave si è verificato sul Monte Rosa, dove un gruppo di alpinisti spagnoli è caduto da un cornicione di neve a causa della scarsa visibilità. Un alpinista ha perso la vita e altri tre sono rimasti feriti. I feriti, inizialmente trasportati al rifugio Sella, sono stati poi evacuati in ospedale.

Nella Valle d’Aosta, il maltempo ha reso difficile il soccorso di due alpinisti italiani bloccati sul Monte Bianco a 4.600 metri. Sara Stefanelli e Andrea Galimberti hanno lanciato un SOS sabato pomeriggio, temendo per la loro incolumità a causa del rischio di ipotermia. Il Soccorso Alpino valdostano, in collaborazione con il PGHM francese, ha previsto oggi sorvoli in elicottero nella zona dove si sospetta si trovino i due alpinisti, grazie a condizioni meteo finalmente favorevoli.

In Campania, continuano le ricerche di un disperso, Giuseppe Guadagnino, travolto da una frana due settimane fa. I temporali previsti hanno chiuso strade e causato blackout. Sebbene domani ci sia una pausa, sono attese piogge e temporali sull’Italia centrale e meridionale. Durante la settimana, ci sarà un netto abbassamento delle temperature, con possibilità di neve sulle Alpi.

A Roma, i vigili del fuoco hanno effettuato circa cento interventi a causa di alberi pericolanti e danni da acqua e frane, mentre a Napoli le forti piogge hanno allagato i binari, interrompendo la circolazione ferroviaria. Anche Palermo ha ricevuto piogge dopo quattro mesi di siccità.

Al Nord, il maltempo ha causato molte difficoltà. In Lombardia, i vigili del fuoco sono stati attivi nelle province di Monza e Lecco a seguito dell’esondazione del Rio Brovada. In provincia di Bergamo, il torrente Morla ha fatto allagare box e scantinati. Danni ingenti sono stati segnalati anche nelle campagne, con colture devastate e vendemmie compromesse, in particolare in Toscana. Coldiretti sta valutando l’impatto dell’ondata di maltempo sull’agricoltura.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *