15.7 C
Roma
mercoledì, 20 Novembre, 2024
HomeAttualitàAllerta al Mugello: Raffiche di vento fino a 120 km/h attese per...

Allerta al Mugello: Raffiche di vento fino a 120 km/h attese per domani

Il Centro Funzionale Regionale della Toscana ha emesso un’allerta meteo “arancione” per la giornata di domani, specificamente per l’area R2 del Mugello, e un codice “giallo” per il resto della città metropolitana di Firenze. Questa allerta è dovuta alle previsioni di raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 120 km/h. Per garantire un coordinamento efficace tra le autorità del sistema di protezione civile, il prefetto Francesca Ferrandino ha convocato in via preventiva il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) già dal pomeriggio di oggi.

Il Centro Coordinamento Soccorsi comprende la partecipazione di sindaci di vari comuni, tra cui Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, e rappresentanti qualificati della Regione Toscana, della Città Metropolitana, della Questura e dei comandi provinciali dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Sono coinvolti anche operatori del servizio sanitario e gestori delle infrastrutture dei trasporti, della viabilità e dei servizi pubblici essenziali. Questo gruppo è responsabile di garantire un flusso informativo efficace e di gestire qualsiasi situazione critica fino a che non vi sarà bisogno di proseguire l’operatività.

Considerando l’arrivo di fenomeni meteorologici avversi, la prefettura rinnova l’invito ai cittadini a collaborare con gli enti preposti al soccorso, adottando comportamenti responsabili. È fondamentale limitare le attività all’aperto e gli spostamenti non indispensabili, in particolare nelle aree ad alto rischio. La raccomandazione serve a promuovere la sicurezza della popolazione e a prevenire incidenti che potrebbero derivare dalle condizioni meteorologiche avverse attese.

In sintesi, la Toscana si sta preparando ad affrontare un’intensa perturbazione atmosferica, e le istituzioni locali stanno attivando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e la gestione delle emergenze.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI