Licenziato per giusta causa, un dirigente di Sogin, l’ente che si occupa dello smantellamento delle centrali nucleari e dello smaltimento di rifiuti radioattivi, ha fatto ricorso all’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) denunciando il proprio amministratore delegato, Gian Luca Artizzu, per condotta ritorsiva. Tuttavia, il procedimento sanzionatorio avviato dall’Anac nei confronti di Artizzu è stato archiviato. La decisione è stata presa dal Consiglio dell’Anac, che ha anche disposto la pubblicazione della delibera sul sito ufficiale dell’autorità.
L’archiviazione si basa sulla “riscontrata assenza dei presupposti di fatto e di diritto per la comminazione della sanzione amministrativa pecuniaria”. Sogin ha rilasciato una nota in cui evidenzia che questo provvedimento è una conferma della correttezza delle azioni della società e del suo vertice. Inoltre, la società ha sottolineato come l’archiviazione ristabilisca un principio di verità, chiarendo l’infondatezza delle accuse mosse all’Anac, che erano diventate oggetto di speculazioni mediatiche, causando danni sia alla società che all’amministratore delegato.
Sogin ha anche ribadito il proprio impegno a vigilare e ad attuare qualsiasi azione necessaria per tutelare l’immagine e la reputazione della società e dei suoi dipendenti.