13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeIntrattenimentoAquiloni d'Autunno: Tre Eventi Speciali per Colorare il Cielo di Cervia

Aquiloni d’Autunno: Tre Eventi Speciali per Colorare il Cielo di Cervia

Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo, si svolgerà a Cervia dall’11 al 22 ottobre con l’evento autunnale “One Sky One World”. Questo festival, che promuove la cultura degli aquiloni come patrimonio immateriale dell’umanità, si focalizza anche sulla pace, l’intercultura e la sostenibilità ambientale. Nella sua 44esima edizione, Artevento offrirà un ampio programma di eventi, laboratori e mostre, coinvolgendo famiglie e appassionati di tutte le età.

In apertura, il 11 ottobre, si assisterà al volo degli aquiloni sulla Spiaggia di Lungomare D’Annunzio, con la partecipazione di aquilonisti internazionali, tra cui Albert Trinks, noto per i suoi aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese. Trinks porterà anche opere dedicate ai diritti umani, come aquiloni ispirati a Sharbat Gula, la giovane rifugiata simbolo dell’umanità. Questo evento è in linea con i temi di pace e solidarietà promossi dal festival.

Una delle principali novità di quest’edizione è la mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone”, che si terrà al Magazzino del Sale. Questa esposizione celebra il gemellaggio tra il Museo dell’Aquilone di Cervia e il Tako no Hakubutsukan di Tokyo, presentando oltre 20 opere donate dal presidente della Japan Kite Association, Masaaki Modegi. Inoltre, verrà esposta una collezione unica di aquiloni “musicali” di Nagoya, caratterizzati da una forma di insetto e capaci di produrre suoni particolari durante il volo.

Il festival offrirà anche pomeriggi dedicati alla letteratura e incontri con autori. Un evento chiave sarà la Parata per la Pace del 13 ottobre, organizzata in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi. Questa parata è un momento di incontro tra società civile e realtà che parlano di salvamento in mare e solidità. Ospite d’onore sarà Vito Fiorino, un falegname e pescatore che ha salvato 47 profughi in mare, il quale con la sua storia rappresenta perfettamente il messaggio di intercultura e solidarietà del festival.

Artevento si conferma quindi un momento di celebrazione dell’arte degli aquiloni, dei valori umani e della cultura, in un contesto che riunisce persone di diverse nazionalità per un messaggio di pace e sostenibilità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI