L’indagine dell’FBI sulla relazione del principe Andrea con Jeffrey Epstein è attualmente “messa in pausa”. Le autorità di New York hanno deciso di sospendere le indagini finché non emergeranno nuove prove che possano far progredire il caso. Questa misura è stata adottata più di quattro anni dopo che l’ex procuratore Geoffrey Berman aveva accusato il principe di aver infranto l’impegno di collaborare con gli investigatori, affermando che Andrea non aveva dato “nessuna collaborazione”. Una fonte vicina al caso ha sottolineato che gli agenti coinvolti sono estremamente frustrati per il blocco dell’indagine, evidenziando che non sono emerse nuove piste da tempo.
Le risorse investigative sono state dirottate su altri casi, tra cui l’indagine su Sean “Diddy” Combs, che ha generato numerosi nuovi testimoni e indizi negli ultimi mesi. Questo ha portato gli investigatori a non avere le risorse necessarie per collegare ogni caso simultaneamente, con il caso di Diddy che ha assorbito la maggior parte degli sforzi. Nonostante l’interesse pubblico per il caso di Andrea, il Southern District of New York non prevede di comunicare ufficialmente lo stato attuale dell’indagine.
Il caso ha coinvolto polemiche per anni, anche se il principe Andrea non è considerato un sospettato criminale, ma un testimone significativo. Le accuse di Virginia Giuffre, che ha dichiarato di essere stata prestata a Andrea da Epstein, sono state fermamente respinte dal Duca e dal suo team legale. Le vittime di Epstein hanno chiesto a lungo che il principe fosse interrogato, ma i progressi sono stati scarsi.
L’unica figura che potrebbe rivelare nuove importanti informazioni è Ghislaine Maxwell, ex amante di Epstein e amica di Andrea, attualmente in carcere. Tuttavia, si ritiene che non collaborerà con l’FBI riguardo al principe. Critiche all’operato delle autorità sono arrivate da figure come John Walsh, noto attivista per i diritti delle vittime, e Gloria Allred, avvocato di molte vittime di Epstein. Entrambi hanno espresso frustrazione per la mancanza di chiarezza e azione riguardo al coinvolgimento di Andrea nel caso Epstein, e hanno chiesto un’indagine più approfondita.