Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 si terrà a Fieramilano Rho Artigiano In Fiera, il principale evento mondiale dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese. Questo appuntamento internazionale celebra la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, promuovendo acquisti consapevoli basati su autenticità, originalità, qualità, sostenibilità ambientale e sana alimentazione. L’edizione 2024 avrà come tema “Essere artigiano è una scelta di vita”, sottolineando il valore del lavoro artigianale come una scelta creativa e consapevole che contribuisce alla prosperità dei territori.
La fiera si svolgerà in 8 padiglioni, aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30, e accoglierà circa 2.800 artigiani provenienti da 90 paesi, insieme a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto dove si potranno scoprire e acquistare delizie locali. L’ingresso sarà gratuito, previa registrazione sul sito artigianoinfiera.it, dove è possibile scaricare un pass valido per accessi illimitati. Gli iscritti alla community della manifestazione riceveranno direttamente un pass gratuito via e-mail.
Per chi non potrà partecipare di persona, il sito offre una sezione DIRECT per acquistare i prodotti degli espositori, consentendo di esplorare e scoprire nuovi articoli artigianali di qualità che possono essere consegnati direttamente a casa.
In Italia, l’economia è caratterizzata da una forte presenza di micro e piccole imprese: ci sono 4.557.000 imprese con meno di 49 dipendenti, che rappresentano il 61,5% del totale, ben oltre la media dell’UE. Tra queste, 1.261.807 sono imprese artigiane che impiegano 2,6 milioni di persone. L’imprenditoria femminile costituisce il 17,3% delle imprese artigiane, mentre quella giovanile, con persone sotto i 35 anni, rappresenta il 9,7%.
Quest’edizione di Artigiano In Fiera presenterà anche artigiani sostenibili e le loro creazioni, perfette per regali di Natale. L’evento promette non solo un’esperienza di acquisto straordinaria, ma anche un’opportunità per apprezzare e sostenere l’artigianato locale e internazionale.