20 Settembre 2024

Atalanta-Arsenal 0-0: Retegui sbatte contro il prodigioso muro di Raya

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMTkvMjE0MDUwMzc3LTY3

La sfida tra Atalanta e Arsenal si è conclusa con un pareggio 0-0, un risultato valido per la prima giornata della nuova fase a gironi della Champions League. La squadra di Gian Piero Gasperini ha portato a casa un buon punto, soprattutto dopo la vittoria contro la Fiorentina avvenuta domenica scorsa. Tuttavia, c’è un certo rammarico per il rigore fallito da Retegui all’inizio della ripresa. Entrambe le squadre hanno mostrato ritmi elevati, ma è stata l’intensità e la marcatura uomo contro uomo a dominare il match. Gasperini ha impostato il tipico stile europeo, riuscendo a limitare le trame di gioco degli avversari londinesi.

Nel primo tempo, l’unica vera occasione è arrivata da un calcio di punizione, con Carnesecchi che ha salvato il tiro prima di Saka e poi la conclusione successiva di Partey. Anche l’Atalanta ha fatto fatica a costruire delle azioni pericolose, riuscendo a trovare solo un tiro di De Ketelaere, su assist di Retegui, che ha costretto il portiere Raya a intervenire.

Nella ripresa, l’Atalanta ha avuto l’opportunità di sbloccare il risultato quando Retegui ha fallito un rigore, provocato da un fallo di Partey su Ederson. Il portiere dell’Arsenal si è dimostrato abile nel respingere il tiro e anche il successivo colpo di testa dell’attaccante italo-argentino. Questo errore ha pesato sul rendimento dell’Atalanta nel secondo tempo, dove solo Cuadrado – all’esordio stagionale – ha provato una conclusione dal limite senza inquadrare la porta.

Nell’Arsenal, sono subentrati Jorginho e Calafiori nella ripresa, con il difensore italiano che ha mostrato una buona prestazione, partecipando attivamente alla manovra. Gli orobici hanno cercato di aumentare la pressione nei minuti finali con alcuni calci piazzati, ma gli ospiti hanno mantenuto una solida difesa. La partita si è svolta di fronte a oltre 22mila spettatori, mentre l’Atalanta si prepara a affrontare il Como lunedì prossimo, sempre al Gewiss Stadium di Bergamo. Nel prossimo turno di Champions, i nerazzurri affronteranno gli ucraini dello Shakhtar Donetsk mercoledì 2 ottobre alle 18.45.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *