L’Atalanta ha battuto 2-0 la Roma, conquistando così il secondo posto in classifica, a un punto dal Napoli. Le reti decisive sono state segnate da De Roon e dall’ex giocatore romanista Zaniolo, in una partita che si è svolta in un Olimpico carico di affetto e striscioni per Claudio Ranieri, all’esordio casalingo nella sua nuova avventura con la Roma, e per Edoardo Bove, colpito da un malore.
La Roma ha dimostrato di essere migliorata rispetto alla prestazione contro il Tottenham, ma non è riuscita a segnare, restando ferma al quindicesimo posto in classifica. Nel corso del match, Leandro Paredes ha avuto la prima occasione al 4′, ma il suo tiro da fuori area è stato parato da Carnesecchi. Al 13′, Kone ha sfiorato il gol con un destro che ha lambito il palo.
L’Atalanta si è fatta pericolosa al 30′ con un cross di Ederson, ma De Ketelaere non è riuscito a sfruttare l’opportunità. Gasperini, squalificato, ha effettuato i primi cambi, sostituendo Retegui e Ruggeri con Samardzic e Cuadrado. Ranieri ha risposto con l’ingresso di Shomurodov al posto di Dovbyk, e poco dopo ha fatto entrare Zaniolo e Brescianini, richiamando Lookman e De Ketelaere in panchina.
La partita è stata sbloccata al 69′ da un tiro di De Roon, la cui deviazione di Celik ha sorpreso Svilar. La Roma ha subito un ulteriore colpo, perdendo entrambi i suoi difensori Hummels e Cristante per infortunio. Ranieri ha quindi inserito El Shaarawy passando a una difesa a quattro e cercando di aumentare il potenziale offensivo con Soulè. Al 76′, Mancini ha avuto l’occasione per pareggiare, ma non è riuscito a segnare da posizione favorevole.
L’89’ ha visto la beffa finale per la Roma con Zaniolo che, su un calcio d’angolo, ha segnato grazie a una deviazione di Mancini. Con questa vittoria, l’Atalanta continua a sognare in grande mentre la Roma deve guardarsi le spalle in classifica.