30 Settembre 2024

Attacco dei droni IDF a Beirut: leader uccisi e bombardamenti sugli Houthi in Yemen

libano droni 1

L’esercito israeliano ha condotto un attacco mirato a Beirut, da un drone, uccidendo almeno quattro persone, tra cui tre membri del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP). Questo attacco, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, ha colpito un appartamento affittato da Jamaa Islamiya, un gruppo libanese vicino ad Hamas. Il FPLP ha confermato la morte dei suoi membri, definendo l’operazione come un “vigliacco assassinio” da parte delle forze israeliane.

Jamaa Islamiya, fondata nel 1960 e associata ai Fratelli Musulmani, ha intensificato il suo supporto a Hezbollah in seguito agli eventi del 7 ottobre 2023, quando Hamas ha lanciato un attacco contro Israele. Questo gruppo ha rivendicato diversi attacchi contro lo Stato ebraico e ha subito bombardamenti israeliani in passato, ma mai prima d’ora erano stati colpiti all’interno di Beirut.

In un attacco separato a Tiro, un leader di Hamas in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso assieme alla sua famiglia. I droni israeliani hanno sorvolato Beirut durante la giornata, causando esplosioni forti e preoccupazione tra la popolazione civile. Molti rifugiati hanno trovato riparo nel quartiere di Zaitunay Bay, mentre i residenti riferiscono di siriani sfollati che dormono sotto i ponti.

L’attacco di lunedì rappresenta un’escalation della violenza in Libano, dove le operazioni di Hezbollah sono concentrate principalmente nel sud e nei sobborghi meridionali di Beirut. L’esercito israeliano ha annunciato di aver colpito numerosi obiettivi di Hezbollah nella valle della Bekaa, mirato a infrastrutture militari e magazzini di armi. Israele ha inoltre avviato attacchi aerei contro la milizia Houthi in Yemen, nel contesto di un aumento delle tensioni regionali.

Questi sviluppi hanno sollevato timori che il conflitto nel Medio Oriente possa sfuggire al controllo, coinvolgendo attori come Iran e Stati Uniti. Il FPLP, insieme ad altri gruppi militanti, continua a partecipare alla lotta contro Israele, mentre la situazione in Libano rimane critica, con segnalazioni di numerosi morti e feriti a causa degli attacchi aerei. Gli eventi recenti mettono in luce un contesto di crescente violenza e instabilità nella regione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *