14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeTecnologiaAumento dei rischi per gli squali balena a causa del riscaldamento globale

Aumento dei rischi per gli squali balena a causa del riscaldamento globale

Gli oceani stanno subendo un riscaldamento che potrebbe gravare sugli squali balena, noti scientificamente come Rhincodon typus. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Southampton e della Marine Biological Association, pubblicato su ‘Nature Climate Change’, evidenzia che il riscaldamento globale potrebbe aumentare il pericolo rappresentato dalle grandi navi per questi pesci giganteschi, già a rischio estinzione. Con l’innalzamento delle temperature oceaniche, gli squali balena sono costretti a migrare verso nuovi habitat che, purtroppo, coincidono con vie di navigazione affollate.

Il lavoro prevede che, entro la fine del secolo, la coabitazione tra squali balena e navi sarà 15.000 volte superiore rispetto ad oggi. Freya Womersley, ricercatrice dell’Università di Southampton e autrice principale dello studio, ha affermato che gli spostamenti dell’habitat sono più significativi negli scenari di emissioni elevate. Gli squali balena, i pesci più grandi del mondo, sono notoriamente mobili e sensibili ai cambiamenti di temperatura, e ora risultano particolarmente vulnerabili agli attacchi delle navi.

I ricercatori hanno utilizzato dati di tracciamento satellitare degli squali balena insieme a modelli climatici globali per analizzare la loro distribuzione in tre diversi scenari futuri. I risultati indicano che, in caso di emissioni elevate, ci sarà una perdita di oltre il 50% dell’habitat adatto in alcune acque nazionali entro il 2100, in particolare in Asia. Se si seguisse uno scenario di sviluppo sostenibile, alcune aree, soprattutto in Europa, potrebbero invece vedere un aumento dell’habitat.

David Sims, coautore dello studio, ha aggiunto che la mitigazione del cambiamento climatico potrebbe attenuare gli effetti negativi previsti, suggerendo l’importanza delle azioni umane nel contenere il riscaldamento globale. La ricerca ha rivelato che gli spostamenti degli squali balena verso nuovi habitat coincidono spesso con rotte navali trafficate, aumentando il rischio di incidenti.

In alcune aree, come nel Golfo del Messico, gli squali balena hanno trovato habitat meno affollati, ma la generale possibilità di interazione tra squali balena e navi rimane elevata nei vari scenari climatici futuri. Questo studio sottolinea l’importanza di considerare i cambiamenti climatici nella gestione delle specie marine a rischio, evidenziando come le pressioni ambientali e umane possano interagire con la vita marina.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI