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giovedì, 12 Dicembre, 2024
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Aumento della Turbolenza Aerea in Europa: L’Impatto dei Cambiamenti Climatici

La turbolenza aerea ha mostrato un aumento significativo nei cieli europei, compresi quelli italiani, a causa dei cambiamenti climatici, come evidenziato da uno studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) pubblicato su Geophysical Research Letters. Analizzando dati degli ultimi 44 anni, lo studio ha riscontrato un incremento preoccupante di turbolenze moderate e forti, in particolare nel Regno Unito, in Europa settentrionale e nella regione mediterranea. La turbolenza convettiva si verifica a causa di moti verticali dell’aria dovuti al riscaldamento della superficie terrestre e spesso è associata a nuvole cumuliformi e temporali. La turbolenza d’aria chiara (CAT), invece, si verifica senza segnali visibili e deriva da variazioni verticali nella velocità del vento, collegate alle correnti a getto.

Secondo Tommaso Alberti, ricercatore INGV, la CAT è particolarmente insidiosa perché difficile da identificare e prevedere, rappresentando un rischio per la sicurezza delle operazioni di volo. I livelli di turbolenza possono variare: quella leggera è comune e non pericolosa, mentre turbolenze moderate o forti possono comportare gravi cambiamenti di altitudine o rotta, con conseguenti rischi per passeggeri e aerei. Un esempio recente è il volo SQ381 di Singapore Airlines, che ha subito un’importante turbolenza sopra il Golfo del Myanmar.

Lo studio ha inoltre evidenziato che vicino alla corrente a getto subtropicale, la probabilità di turbolenza MOG in aria chiara è triplicata, passando dall’1.5% al 4% negli ultimi decenni. Questa corrente genera turbolenza nelle regioni meridionali dello spazio aereo europeo, mentre quella subpolare è responsabile di eventi nel Regno Unito e nel Nord Europa. Negli ultimi anni, frequenza e intensità della turbolenza sono aumentate a causa del riscaldamento globale, coinvolgendo un’area più ampia che si estende dall’Atlantico settentrionale fino al Mediterraneo. Gli effetti della turbolenza variano stagionalmente, con picchi in inverno e una diminuzione durante l’estate.

Questi risultati sottolineano la necessità di sviluppare nuove tecniche di previsione e strategie di mitigazione per migliorare la sicurezza e il comfort a bordo, oltre a ridurre i costi per le compagnie aeree. Il crescente impatto economico della turbolenza suggerisce che le spese potrebbero aumentare ulteriormente nel futuro. Grazie a nuove analisi climatiche, lo studio offre una comprensione approfondita del ruolo del riscaldamento globale nella circolazione atmosferica e nel comportamento della turbolenza aerea.

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