Negli Stati Uniti, le malattie respiratorie stanno aumentando dopo un inizio lento dei contagi dovuti ai virus stagionali. I gruppi più colpiti sono i bambini, in particolare i neonati e i piccoli di età compresa tra 2 e 4 anni, tra i quali si registrano crescenti casi di polmonite e infezioni causate dal virus sinciziale respiratorio (RSV). I ricoveri pediatrici stanno aumentando, mettendo sotto pressione i reparti ospedalieri. Nella settimana conclusiva di novembre, sono state segnalate 21 ospedalizzazioni ogni 100.000 neonati a causa dell’RSV.
In generale, si nota un incremento dei casi di influenza, RSV e COVID-19 tra la popolazione di diverse età. Le autorità sanitarie prevedono una stagione difficile per quanto riguarda le complicanze respiratorie a causa del basso tasso di vaccinazioni rispetto agli anni passati. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) avvertono che le ospedalizzazioni per queste patologie, legate in gran parte alla scarsità di immunizzazioni, porteranno a un significativo aumento dei ricoveri.
Nel dettaglio, meno di un adulto su cinque e circa uno su dodici bambini hanno ricevuto il vaccino per il COVID-19. Per quanto riguarda l’influenza, le percentuali di vaccinazione sono del 37% per gli adulti e del 33% per i bambini. Questo scenario potrebbe aggravare la situazione sanitaria, in quanto l’immunizzazione è fondamentale per prevenire le complicanze associate a queste infezioni respiratorie.
La combinazione di virus stagionali, in particolare RSV, influenza e COVID-19, suggerisce che gli ospedali potrebbero essere messi a dura prova nel corso della stagione invernale. Con l’aumento delle ospedalizzazioni, è importante monitorare attentamente la situazione e incentivare la vaccinazione tra la popolazione, in particolare tra i più vulnerabili, per mitigare gli effetti di questa ondata di malattie respiratorie. La scarsa adesione ai programmi vaccinali rappresenta una preoccupazione significativa per il sistema sanitario, richiedendo un intervento proattivo da parte delle autorità.