21 Settembre 2024

Autorità brasiliani rinforzano le unità dopo scontri fra popolazioni indigorne e proprietari terrei

6b3ae1990d3b0e9800d359338cf9d2e9

Rio de Janeiro (AP) – Nuovi agenti di rinforzo della forza di polizia federale stanno being inviati nel stata del Mato Grosso do Sul del Brasile, a seguito di scontri tra popoli indigeni e agricoltori sugli ultimi Weekend, ha detto lunedì il Ministero della Giustizia.

Cinque degli feriti sono stati trasportati in ambulanza in ospedale vicino, dove i medici hanno scoperto che tre erano stati colpiti da armi da fuoco e due da pallet di gomma, è stato detto in uno statuto del Ministero.

Un altro attentato contro il popolo Guarani Kaiowa è stato segnalato la domenica sera.

Ritiene che nel second incidente un incendio fu acceso, gas lacrimogeni sono stati usati e sono stati sentiti quattro spari, pur non essendo stato identificato l’autore. Ha dichiarato che almeno uno agricoltore era ferito.

Ai procuratori sarà aperto un’inchiesta poliziesca per esaminare possibili reati criminali, hanno detto le autorità.

“Il popolo Indigeno Guarani Kaiowa sta reclamando la loro terra” nel territorio Indigenous Panambi-Lagoa Rica, un’area riconosciuta come loro nel 2011 prima che un giudice sospendesse il processo, ha detto il Ministero dei Popoli Indigeni.

La frustrazione causata dal processo lento è portata il Guarani Kaiowa a stabilire un campo di pionieri per reclamare la terra il 14 luglio, ha detto Anderson Santos, legale per il Consiglio Missionario Indigeno, un gruppo di diritti.

Iland owner locali hanno risposto costruendo il proprio campo circa 150 metri lontano e continuano a disturbare il campo dei Guarani Kaiowa, è stato detto.

I Guarani Kaiowa “stanno dormendo sopra le luci di automobili per due settimane,” ha detto Santos. “Ogni sera, questi veicoli si raggruppano di fronte a loro, accendono le luci e spendono la notte intera con le luci accese sul loro campo.”

Riconoscimento della terra del popolo Guarani Kaiowa è stato sospeso dopo che un Tribunale ha riconosciuto la “teoria di riferimento”, uno studio giuridico secondo il quale la data del promulgazione della Costituzione del Brasile – l’5 ottobre 1988 – dovrebbe essere il termine di quando i popoli Indigeni dovrebbero essere fisicamente occupati della terra o perseguire legalmente lo studio.

Il Ministero dei Popoli Indigeni ha detto che la “teoria di riferimento” ha aumentato i contrasti con l’incertezza giuridica, portando “a atti di violenza che hanno i popoli Indigeni come vittime principali.” Lula è entrato ufficio nel 2023 annunciando la sua intenzione di riprendere la prassi di concedere terre ai popoli Indigeni, un contrasto forte con il suo predecessore, Jair Bolsonaro, che si era impegnato a non donare ulteriore terra per le comunità Indigene.

Tuttavia, i popoli Indigeni hanno criticato le promesse irrealizzate di creare riserve e espellere i minatori illegali e i predatori del terreno dalle loro terre.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *