L’Ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser ha affermato che le autorità di sicurezza in Germania sono in allerta alta a causa della situazione tesa nel Medio Oriente.
“Stiamo monitorando molto da vicino come eventuali ulteriori escalation potrebbero influire sulla situazione di sicurezza in Germania”, ha detto Faeser al quotidiano regionale Rheinische Post il giovedì.
Faeser ha affermato che il rischio di ulteriore escalation nel Medio Oriente era alto, descrivendo la situazione come “estremamente pericolosa”.
Il governo tedesco, insieme ai suoi partner internazionali, stava lavorando duramente per de-escalare la situazione, ha detto Faeser.
“Dal momento degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e della successiva guerra in Gaza, ci sono stati un aumento drastico di crimini antisemiti”, ha detto Faeser.
“Le nostre autorità di sicurezza stanno facendo tutto il possibile per rompere lo spirale che porta dalla violenza nel Medio Oriente a ulteriori crimini antisemiti qui”, ha aggiunto.
Faeser ha anche notato che le autorità stanno prendendo azioni decisive contro la scena islamista, citando la proibizione del Centro Islamico di Amburgo e delle sue sedi in tutto il paese alla fine di luglio.
Inoltre, ha menzionato le precedenti proibizioni del gruppo militante palestinese Hamas e della rete pro-palestinese Samidoun in Germania.
Faeser ha espresso la sua “gratitudine sincera” ai stati federali per i loro sforzi costanti per proteggere le istituzioni ebraiche e israeliane in Germania attraverso la déploiement di forze di polizia forti.