15.7 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeEconomiaAvvio di Istruttoria da parte dell'AGCM nei confronti di Otis Servizi S.r.l.

Avvio di Istruttoria da parte dell’AGCM nei confronti di Otis Servizi S.r.l.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Otis Servizi S.r.l. per possibili condotte aggressive. Si sospetta che la società abbia installato a pagamento, sugli impianti di ascensore, dispositivi necessari per la fornitura di servizi accessori senza aver ottenuto il consenso espresso di alcuni gruppi di clienti, come condomini e microimprese. Inoltre, Otis Servizi potrebbe non aver rispettato le tempistiche previste per l’installazione di nuovi impianti, gestendo in modo tardivo e inadeguato le richieste di intervento in caso di guasti o per operazioni di “ammodernamento”.

Emergono segnalazioni da parte dei clienti riguardo a difficoltà nel contattare il servizio di assistenza, con ritardi nel ricevere interventi di riparazione che, in alcuni casi, non si sono rivelati risolutivi. I disagi causati da questi ritardi nell’installazione di nuovi impianti e dalla gestione inadeguata delle richieste di intervento potrebbero colpire anche utenti finali con ridotta mobilità, limitando ingiustificatamente la loro libertà di movimento.

Il 25 ottobre, funzionari dell’Autorità, supportati dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato ispezioni presso alcune sedi di Otis Servizi S.r.l. Le indagini intendono verificare la corrispondenza delle pratiche dell’azienda alle normative vigenti e accertare eventuali irregolarità nelle modalità operative della società. L’istruttoria potrebbe portare a sanzioni nel caso venga accertato che ci siano stati comportamenti in violazione delle regole sulla concorrenza e sulla tutela dei consumatori.

La questione solleva anche preoccupazioni riguardo al livello di servizio fornito a clienti vulnerabili, come quelli con problematiche di mobilità, che necessitano di un’assistenza tempestiva e affidabile. Le indagini dell’Autorità Garante mirano a garantire che le aziende operino in modo equo e rispettino i diritti dei consumatori, soprattutto in settori critici come quello dei servizi di elevazione, dove la funzionalità e l’affidabilità sono fondamentali per la sicurezza e la comodità degli utenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI