15.7 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàAvviso di Instabilità: Nubi e Piogge in Arrivo, Soprattutto al Nord

Avviso di Instabilità: Nubi e Piogge in Arrivo, Soprattutto al Nord

Un’altra giornata di cielo sereno è prevista per gran parte dell’Italia, ma nei prossimi giorni ci sarà l’arrivo di una perturbazione che porterà condizioni meteo instabili, con nuvolosità e piogge diffuse, soprattutto nelle regioni settentrionali. Secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, domani, al nord, ci sarà un cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge sparse, che si intensificheranno la sera, in particolare sul levante ligure.

Per il centro e la Sardegna, sono previste molte nubi compatte sulla Toscana, dove si verificheranno piogge e rovesci nella parte settentrionale, in evoluzione verso fenomeni temporaleschi dalla sera; il resto del centro avrà un cielo poco nuvoloso o velato. Al sud e in Sicilia, invece, il bel tempo dominerà in tutto il Meridione. Le temperature minime aumenteranno in Sardegna, Liguria e nelle regioni tirreniche, mentre rimarranno stazionarie nel resto del paese. Le massime, invece, sono attese in aumento nelle regioni adriatiche, ioniche, Sicilia tirrenica e Sardegna, mantenendosi stazionarie nel resto dell’Italia.

Per quanto riguarda i venti, si prevede una moderata brezza settentrionale lungo le coste ioniche, in attenuazione durante la serata. I mari si presenteranno da mossi a molto mossi nello Ionio, con una graduale attenuazione; gli altri mari saranno da poco mossi a mossi.

Mercoledì 2 ottobre, il cielo sarà molto nuvoloso al nord e sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi, su levante ligure, alta Toscana e Triveneto; il resto del paese avrà un cielo poco nuvoloso o velato. Giovedì 3 ottobre, continuerà il maltempo al nord-est e al centro-sud, con rovesci o temporali, che diminuiranno la sera nel centro-nord.

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre, si prevede un marcato maltempo al sud, con rovesci e temporali diffusi ed intensi, specialmente sul settore peninsulare e Sicilia tirrenica. Anche le regioni adriatiche centrali ed Emilia-Romagna potrebbero assistere a rovesci o temporali, con una parziale attenuazione la sera di venerdì. Sabato, il maltempo moderato persisterà al centro-sud, mentre il nord avrà cieli sereni o poco nuvolosi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI